Prevenzione tumore al seno: tutte le tappe del camion della Lilt nel nostro territorio

Farà tappa a Legnano, Parabiago, Lainate, Lissone e Milano. Qui le date e gli orari. Non serve prenotazione. "Prevenire è vivere!"

Un traguardo importante quello che la Campagna Nastro Rosa raggiunge quest’anno: un quarto di secolo di lotta contro il cancro al seno. Il mese di ottobre sarà dedicato ancora una volta alle donne per sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.  

Lunedì 3 ottobre partirà il tour dell’Unità Mobile per le visite senologiche e consulenze alimentari grauite che farà tappa a Milano e in altri comuni dell’hinterland. Arrivare prima nella diagnosi del tumore vuol dire aumentare le possibilità di guarigione. Ed è proprio per questo che il tour della salute, farà tappa anche nelle Università. Vogliamo diffondere il più possibile la cultura della prevenzione tra le giovani donne, in modo che possano essere delle vere ‘ambasciatrici’ del messaggio della nostra Associazione: “Prevenire è vivere!”.  

Ecco le tappe:

– 3 ottobre Legnano, Piazza San Magno 3 – dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00

5 ottobre Melegnano, Via Giardino ang. via Medici – dalle 10.00 alle 19.00

– 6 ottobre Parabiago, Piazza della Vittoria – dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00

– Sabato 7 Lainate,  Piazza Vittorio Emanuele II – dalle 10.00 alle 19.00

– 8 ottobre Lissone, Piazza della Libertà – dalle 10.00 alle 19.00 (solo visite senologiche gratuite)

– 9 ottobre Milano, Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo – dalle 10.00 alle 19.00

– 10 ottobre 2017 Milano – Politecnico – Piazza Leonardo Da Vinci – dalle 10.00 alle 19.00

“Non dobbiamo abbassare la guardia – afferma il professor Marco Alloisio, Presidente di Lilt Milano – nella battaglia contro il tumore al seno. Il rapporto Aiom/Airtum ‘I numeri del cancro in Italia 2017’ riporta 50.500 nuovi casi di carcinoma della mammella con un trend di incidenza in leggero aumento (+0,9% per anno). E’ in crescita, e questa è la buona notizia, anche la percentuale di donne che sopravvivono a 5 anni dalla prima diagnosi: si è arrivati all’87% nel 2017 contro l’85,5% del 2016. La diagnosi precoce resta quindi un’arma fondamentale nella lotta per contrastare il cancro al seno e in quest’ottica gli Spazi Prevenzione della Lilt si stanno dotando di macchinari all’avanguardia per garantire alle donne una sempre maggiore accuratezza diagnostica. Nei nostri ambulatori abbiamo installato quest’anno mammografi digitali dotati di Tomosintesi e continueremo nel 2018: si tratta di una metodologia radiologica tridimensionale ad alta definizione con la quale è prodotta un’immagine 3D di elevata qualità, con una netta riduzione della dose di radiazioni”.

L’impegno economico per l’acquisto di queste apparecchiature radio-diagnostiche è molto impegnativo e reso possibile grazie al sostegno delle numerose iniziative di raccolta fondi. Sabato 30 settembre appuntamento con lo “Shopping fa bene alla salute”, che vede MonteNapoleone District schierarsi per il settimo anno consecutivo al fianco della nostra Associazione. Le vie Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa grazie a installazioni aeree raffiguranti il pink ribbon, shopper e decori su strada: i Brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a Lilt Milano.

0 replies on “Prevenzione tumore al seno: tutte le tappe del camion della Lilt nel nostro territorio”