Due sacerdoti di Gallarate e Besnate saranno ordinati oggi in Duomo

Verranno ordinati assieme a loro altri 8 sacerdoti. Diretta video in streaming, per chi vuole seguire la cerimonia.

Verranno ordinario in mattinata dall’arcivescovo Delpini dopo aver completato il loro percorso di studio e di fede presso il Seminario di Venegono. Si tratta di Andrea Budelli, 38 anni, originario della parrocchia S. Zenone in Crenna di Gallarate. Ha fatto il farmacista e, nel tempo libero, l’allenatore di ping pong e di Paolo Zibra, 37 anni, originario della parrocchia S. Michele Arcangelo in Besate (Ticino). Ha lavorato per dieci anni come impiegato amministrativo a Milano. Nel tempo libero è stato attivo in parrocchia, oratorio e decanato.

“Tante volte mi hanno chiesto come mai ho lasciato la farmacia per entrate in seminario – spiega Andrea Budelli – Io a tutti ho risposto: andavo in cerca della felicità. Mi sono accorto che in quella chiamata che il Signore faceva alla mia vita c’era la felicità, che mi fa andare a letto sereno e che mi diceva tu sei per me. Così sono entrato in seminario e dopo sei anni meravigliosi sono qui oggi a dirvi pregate per me”

Verranno ordinati assieme a loro altri 8 sacerdoti:

Sergio Arosio, 31 anni, originario della Comunità pastorale «Santa Teresa della Croce» in Lissone, è laureato in Filosofia. Attraverso il fascino di tanti incontri ha sempre più compreso che Cristo è tutto e che la vita è vocazione.

Giacomo Grimi, 31 anni, originario della parrocchia S. Giovanni Bono a Milano, quartiere Barona, è entrato in Seminario dopo la laurea in Medicina.

Diego Marostica, 26 anni, originario della parrocchia S. Luca Evangelista a Milano. Ha conseguito la maturità classica e ha praticato calcio a livelli agonistici e nuoto.

Benard Mumbi, 37 anni, originario dello Zambia, giunto in Italia nel 2005 per gli studi teologici. Accolto nella parrocchia Ss. Nazaro e Celso a Milano, è poi entrato in Seminario nel 2014.

Angelo Papia, 31 anni, originario della parrocchia Ss. Simone e Giuda di Nibionno. Laurea in Comunicazione e spettacolo, giocoliere e artista di strada.

Gabriele Possenti, 28 anni, originario della parrocchia Gesù Divino Lavoratore di Milano. È laureato in Scienze dei beni culturali.

Davide Serra, 25 anni, della parrocchia S. Giovanni Battista alla Bicocca in Milano. A Taizé ha meglio compreso il dono della vocazione.

Paolo Timpano, 27 anni, originario della parrocchia S. Giovanni Battista in Rho. L’oratorio è sempre stato la sua «prima casa» e lì è nata la sua vocazione.

In vista della loro ordinazione hanno scelto di raccontarsi in una serie di brevi video autoprodotti pubblicati sul sito della Diocesi, rispondendo alla domanda, provocatoria e ironica, “Chi te lo ha fatto fare?”.

LE DIRETTE

Le ordinazioni saranno trasmesse in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Youtube.com/chiesadimilano