Sottoscritto lo statuto dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) e il Regolamento Istitutivo del “Fondo nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e della mobilità”

Bcc
"E' l’avvio di un percorso comune per la costruzione di strumenti idonei a sostenere la funzione sociale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e di tutte le Aziende del Credito Cooperativo", Matteo Spanò, Vicepresidente di Federcasse

Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo – FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UGL CREDITO, UILCA – hanno sottoscritto lo Statuto dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) e il Regolamento Istitutivo del “Fondo nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e della mobilità” del Credito Cooperativo (F.O.C.C.).

Federcasse e i sindacati del credito cooperativo hanno dato vita a ‘EnBcc’, ente bilaterale che ha la finalita’ di promuovere e sostenere il dialogo sociale all’interno del mondo del credito cooperativo, valorizzando, tra l’altro, la formazione, la riconversione e la riqualificazione professionale. La Federazione presieduta da Augusto Dell’Erba e le sigle di settore hanno anche sottoscritto il regolamento del Focc, il fondo per l’occupazione per garantire la stabilita’ dei livelli occupazionali. Un risultato, ricorda il Vice presidente di Federcasse Matteo Spano’ che guida la delegazione sindacale, raggiunto dopo oltre un anno di negoziati. ‘L’Ente bilaterale e il Focc consentiranno, a tutte le aziende del credito cooperativo, di avere ulteriori strumenti per continuare ad esercitare il ruolo di attori dell’economia reale, impegnati, anche in controtendenza, a essere presenti e restare un punto di riferimento per le comunita’ locali”. Le sigle firmatarie dello statuto di EnBcc e del Focc sono Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e UglCredito.

L’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) ha la finalità principale di promuovere e sostenere il dialogo sociale all’interno del Sistema del Credito Cooperativo, valorizzando, tra l’altro, le attività di formazione, di riconversione e di riqualificazione professionale.

Il F.O.C.C. ha invece lo scopo di favorire la stabilità dei livelli occupazionali, la creazione di nuova occupazione, anche attraverso la staffetta generazionale. Prevista anche una prestazione economica di sostegno alle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del Credito Cooperativo deceduti in costanza di rapporto di lavoro.

Questi strumenti entrano a far parte del patrimonio dei “Beni Comuni” del Credito Cooperativo, insieme ai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti da Federcasse e agli altri Enti Bilaterali di Sistema da tempo istituiti: il Fondo Pensione Nazionale e la Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo, il Fondo di solidarietà per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito.

“Questo risultato, raggiunto dopo oltre un anno di negoziato, si pone in continuità e coerenza con gli impegni assunti con le Organizzazioni sindacali – sottolinea Matteo Spanò, Vicepresidente di Federcasse e presidente della Delegazione sindacale – ed è l’avvio di un percorso comune per la costruzione di strumenti idonei a sostenere la funzione sociale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e di tutte le Aziende del Credito Cooperativo, insieme al rafforzamento di tutele per le lavoratrici ed i lavoratori”. “L’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo e il F.O.C.C. – conclude il Presidente Spanò – consentiranno, a tutte le Aziende del Credito Cooperativo di avere ulteriori strumenti per continuare ad esercitare il ruolo di attori dell’economia reale, impegnati, anche in controtendenza, a essere presenti e restare un punto di riferimento per le comunità locali”.

L’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo si configura come uno strumento centrale per la promozione e il sostegno del dialogo sociale e per la gestione di importanti funzioni a supporto del sistema. Tra le sue principali finalità rientrano la promozione e il sostegnodelle attività formative, la qualificazione e riqualificazione professionale, il supportoalle politiche di inclusione e pari opportunità, la promozione di buone pratiche controle discriminazioni, il monitoraggio dei fabbisogni professionali e il sostegno alledinamiche occupazionali del settore.

Attraverso l’Ente Bilaterale sarà inoltre garantita la gestione sia del Fondo Nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e per il sostegno dei livelli occupazionali e della mobilità (FOCC) sia del Fondo di sostegno alle famiglie dei colleghi deceduti in costanza di rapporto di lavoro.

La revisione del Regolamento del FOCC consente di rafforzare e rendere pienamenteoperative misure concrete finalizzate a sostenere l’occupazione stabile e di qualità,favorire le assunzioni a tempo indeterminato, incentivare la stabilizzazione deirapporti di lavoro e sostenere i processi di mobilità e riconversione professionale.

In particolare, il Fondo prevede interventi significativi a sostegno delle nuove assunzioni, con specifica attenzione ai giovani, ai lavoratori provenienti da situazioni di difficoltà occupazionale, alle persone con disabilità e alle Lavoratrici e ai Lavoratori in condizioni di fragilità, nonché strumenti di supporto alla mobilità territoriale, alla riqualificazione professionale e alla gestione delle trasformazioni organizzative.

Il FOCC rappresenta inoltre un importante strumento per favorire la staffetta generazionale e sostenere politiche attive del lavoro capaci di stabilizzare i livelli occupazionali.

La governance paritetica dell’Ente Bilaterale, fondata sulla partecipazione congiunta delle Parti istitutive, rappresenta un elemento di garanzia fondamentale perassicurare una gestione equilibrata e coerente con le finalità previste dallacontrattazione collettiva, rafforzando il ruolo della bilateralità quale strumento ditutela e valorizzazione del lavoro nel Credito Cooperativo.

La bilateralità si conferma ancora una volta un pilastro fondamentale del modello contrattuale del settore del Credito Cooperativo.

 

0 replies on “Sottoscritto lo statuto dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) e il Regolamento Istitutivo del “Fondo nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e della mobilità””