Applausi a scena aperta, platea gremita e un’atmosfera da grande evento hanno decretato il successo dell’iniziativa benefica che venerdì 21 marzo ha animato il Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano. Un doppio appuntamento sotto il segno della cultura e della solidarietà ha visto protagonista l’amatissimo “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, portato in scena dall’Orchestra e Coro Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, con la partecipazione della Compagnia dell’Opera.
La giornata, promossa dal Comune di Legnano, con il sostegno della nostra Bcc tramite il suo braccio operativo CCR Insieme Ets, ha visto sul palco le scenografie dei ragazzi del Liceo Artistico Dell’Acqua, e si è articolata in due momenti distinti: la matinée riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e la serata aperta al pubblico, dedicata alla raccolta fondi per sostenere l’attività del Comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana.
La matinée, intitolato “Ragazzi all’Opera”, ha accolto oltre 400 studenti delle scuole Tosi, Bonvesin de la Riva e del Liceo Artistico Dell’Acqua. Un’occasione speciale per avvicinare i più giovani alla musica lirica, far scoprire loro il valore emotivo e artistico dell’opera e stimolare sensibilità e spirito critico. Un’esperienza resa ancora più immersiva grazie alle scenografie realizzate dagli studenti del liceo, capaci di arricchire la scena con gusto e creatività.
La sera, invece, il Teatro Tirinnanzi ha registrato il tutto esaurito: ogni ordine di posto era occupato, con l’unica eccezione delle prime due file riservate alla buca orchestrale. «C’era così tanta gente che sembrava la Scala -ha commentato Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets-. È stata una serata in cui tutti hanno fatto la loro parte, dal pubblico agli artisti, dagli sponsor ai volontari. Quando l’arte incontra il cuore, il risultato non può che essere meraviglioso».
L’incasso della serata è stato interamente devoluto al Comitato CRI di Legnano per supportare le attività assistenziali e di emergenza sul territorio. «La Croce Rossa è una presenza imprescindibile nel nostro territorio. Questo evento è un riconoscimento al loro straordinario lavoro», ha dichiarato il nostro presidente, Roberto Scazzosi.
Sul fronte artistico, l’esecuzione dell’opera ha regalato una performance di altissimo livello. Le celebri arie di Rossini, come Largo al factotum e Una voce poco fa, hanno conquistato il pubblico con la loro vivacità e il ritmo incalzante, facendo emergere tutta la modernità di un’opera che resta attualissima anche nei suoi messaggi. Figaro, Rosina e il Conte d’Almaviva hanno incarnato l’astuzia, l’intelligenza e il desiderio di libertà, contrapponendosi al controllo patriarcale rappresentato da Don Bartolo. Un’opera di satira sociale e di riscatto generazionale che ha saputo parlare anche al pubblico contemporaneo. Il merito del successo va anche all’Ensemble Amadeus, realtà culturale nata nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura musicale valorizzando il repertorio italiano ed europeo.



