Dalle Bcc 23 euro di prestiti ogni 100 alle piccole imprese sotto i venti dipendenti

Bcc
Cresce ancora la capacità do sostegno del credito cooperativo all'economia reale

Ventitre euro su cento prestati dalle banche italiane alle imprese fino a venti dipendenti sono erogati dalle 218 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, CasseRaiffeisen aderenti ai due Gruppi Bancari Cooperativi BCC Iccrea e Cassa Centrale e all’IPS Raiffeisen.

I finanziamenti delle BCC al settore produttivo hanno raggiunto la cifra dei 74 miliardidi euro. Oggi, gli impieghi delle BCC rappresentano il 23,4% del totale dei crediti alle imprese artigiane; il 24,4% del totale erogato per le attività legate al turismo (sale al 35,8% per le imprese fino a 20 dipendenti); il 23,8% del totale dei crediti erogati all’agricoltura (28,1% per le imprese fino a 20 dipendenti); il 15,1% di quanto erogato al settore delle costruzioni e alle attività immobiliari (24,1% per le imprese fino a 20 dipendenti); l’11,3% dei crediti destinati al commercio (18,7% per le imprese fino a 20 dipendenti).

Gli impieghi delle BCC rappresentano infine il 15,6% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore) e il 10,0% del totale erogato dall’industria bancaria alle famiglie.

La raccolta da clientela (comprensiva di obbligazioni) delle BCC supera i 199 miliardi di euro, in forte crescita su base d’anno (+5,1%) e superiore rispetto a quella registrata nel sistema bancario nel suo insieme (+3,0%). La quota BCC nel mercato della raccolta sale all’8,5%.

Sono dati che confermano la capacità di fare finanza per lo sviluppo, reinvestendo il risparmio raccolto in credito alle famiglie e alle imprese. Ciò contribuisce alla coesione sociale e alla riduzione delle disuguaglianze di reddito, come confermano vari studi e ricerche a livello nazionale e internazionale.

 “Questi risultati – secondo il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba – sono il prodotto dell’impegno consapevole nell’interpretare una funzione socialecostituzionalmente stabilita (art. 45) e di una strategia diretta a coniugare coerenza, efficienza ed efficacia. Coerenza con il modello imprenditoriale cooperativo e mutualistico diservizio ai soci e ai territori di insediamento; efficienza, con una qualità del credito sempre migliore (rapporto impieghi/sofferenze all’1,2%) e una redditività che consente di accrescere ulteriormente il patrimonio, condizione per continuare ad accrescere i finanziamenti per gli investimenti delle imprese impegnate nelle transizioni ambientali e digitali e nell’affrontare le incertezze degli scenari geo-politici e geo-economici; efficacia economica dell’operatività, che accumula e trasmette il capitale (finanziario, di conoscenza e di relazioni) alle generazioni future”.

0 replies on “Dalle Bcc 23 euro di prestiti ogni 100 alle piccole imprese sotto i venti dipendenti”