Venerdì 11 ottobre 2024, la Basilica di San Magno a Legnano sarà il magnifico scenario per la musica di Mozart, interpretato dal il Coro Jubilate e l’Orchestra Sacro Monte di Varese diretti dal Maestro Paolo Alli. A pochi giorni dal termine della mostra “Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento” l’Amministrazione comunale corona l’omaggio al grande stilista, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita con un concerto imperniato sul Requiem di Mozart. Il concerto rientra nel programma del Centenario di Legnano Città. L’evento è sponsorizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Il concerto avrà inizio alle ore 21 e il pubblico potrà assistere all’esecuzione di alcuni tra i brani più significativi del repertorio sacro mozartiano. Il programma prevede l’“Ave verum corpus” K 618, una delle opere più conosciute e amate di Mozart, seguita dal “Laudate Dominum” K 339, con la partecipazione della soprano solista Angela Alesci.
Il punto culminante della serata sarà l’esecuzione del “Requiem” in re minore, K 626, lasciato incompiuto da Mozart alla sua morte e completato successivamente da Franz Xaver Süssmayr. Il Requiem sarà eseguito dall’Orchestra Sacro Monte di Varese e dal Coro Jubilate, diretti dal maestro Paolo Alli. Il cast dei solisti comprende Angela Alesci (soprano), Elena Caccamo (mezzosoprano), Vincenzo Di Donato (tenore) ed Emil Abdullayev (basso), che contribuiranno a rendere l’interpretazione di quest’opera monumentale un’esperienza indimenticabile.
Il Coro Jubilate, fondato nel 1974 e diretto dal maestro Paolo Alli, è una delle realtà corali più longeve e apprezzate del territorio. Inizialmente nato come coro parrocchiale, il Jubilate ha progressivamente ampliato il proprio repertorio, spaziando dalla musica sacra a quella profana, con un forte impegno nella promozione della cultura musicale a livello locale e internazionale. Il coro ha al suo attivo numerose esibizioni sia in Italia che all’estero, distinguendosi per l’elevata qualità delle performance e per la capacità di affrontare opere di epoche e stili diversi, dal Rinascimento ai giorni nostri.
L`Orchestra Sacro Monte di Varese nasce nel novembre 2016 inizialmente come soggetto culturale associato al Coro da Camera di Varese per poi costituirsi in associazione di promozione sociale nell’estate del 2018. L’orchestra, formata da musicisti professionisti dell’area varesina attivi nelle orchestre lombarde e nell’insegnamento, si prefigge l`obiettivo di essere un soggetto culturale musicale di riferimento per il territorio. I programmi dell’Orchestra includono proposte musicali originali, riscoperte di autori locali e nuove opere. In particolare l’Orchestra si è distinta per aver partecipato all’allestimento di nuove produzioni liriche che hanno segnato lo storico ritorno del melodramma nella Città di Varese dopo oltre settant’anni di assenza. L’Orchestra dà largo spazio alla collaborazione con cori e si propongono di valorizzare luoghi storici e d’arte come sedi di concerti.
Per coloro che non potranno essere presenti alla Basilica, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, disponibile su: www.parrocchiasanmagno.it. La diretta inizierà alle ore 21, garantendo la partecipazione a un pubblico più ampio.

