“Varese Pedala”, un libro dedicato ai personaggi e agli eventi della provincia di Varese dal 1893 ai giorni nostri

Sergio Gianoli Varese Pedala
Sergio Gianoli presenta il suo libro Varese Pedala
Il nuovo libro di Sergio Gianoli, giornalista, nelle librerie, racconta i più grandi eventi varesini in questo sport: dai mondiali alla Tre Valli

Ha raccontato il ciclismo per una vita, il giornalista Sergio Gianoli il suo nuovo libro “Varese Pedala” vuole regalare agli appassionati di questa disciplina, uno spaccato su personaggi ed eventi della provincia di Varese dal 1893 ai giorni nostri.

“Si parla del giro di Svizzera, si parla anche del Giro di Lombardia, oltre che delle nostre gare: la Tre Valli Varesine e la gara femminile di Cittiglio.  Non può mancare inoltre un ricordo di quello che è la pista di Masnago, che per tanti anni è stato un po’ il simbolo del movimento per quanto riguarda questa attività. Parleremo anche di due grandi artefici del ciclismo di casa nostra, che sono Luigi Ganna e Alfredo Binda, e dei vincitori varesini di tappe del giro d’Italia. Insomma, il libro è un ricordo di quello che la nostra provincia ha proposto di legato al ciclismo, soprattutto ai grandi livelli”, ha detto in una recente presentazione del libro a Varese.

La gara femminile di Cittiglio e il Trofeo Tre Valli Varesine sono esempi di eccellenza che mantengono viva la passione per questo sport, nonostante le difficoltà che il ciclismo sta vivendo in questo momento nel varesotto. Chi vuole avvicinarsi a questo sport deve spostarsi verso realtà come l’Orinese o andare a Ponte Tresa. Dei 1.000 tesseratinella provincia, la maggior parte sono amatori, riflettendo una tendenza nazionale: circa il 60% dei tesserati appartiene a questa categoria. Il movimento giovanile, invece, stenta a crescere, e molte società storiche hanno cessato l’attività.

Nel 2018 Gianoli è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per il suo impegno nel mondo dello sport.

Il libro di Sergio Gianoli è disponibile presso Sunrise Media in via Caracciolo a Varese, in diverse edicole e nelle librerie di Varese

0 replies on ““Varese Pedala”, un libro dedicato ai personaggi e agli eventi della provincia di Varese dal 1893 ai giorni nostri”