A Magenta un’estetista specializzata per le malate oncologiche

Mariella Berra di Salute Donna annuncia il progetto di un'estetista oncologa a Magenta per le donne che fanno all chemio dal palco della sala don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate a Busto Garolfo, durante la serata conclusiva di ottobre in rosa, mese della prevenzione oncologica della Bcc
L’annuncio è stato dato dal palco della Sala Don Besana alla serata conclusiva del mese di prevenzione oncologica di Ccr Insieme Ets

Chi si sottopone alla chemioterapia può sviluppare problemi alla pelle e alle unghie. Per questo motivo, Salute Donna di Magenta ha lavorando per “allestire dei locali all’ospedale di Magenta, dove accogliere un’estetista oncologica, grazie alla presenza della psico-oncologa dell’ospedale e di una nostra estetista, che è anche una volontaria,” ha spiegato Mariella Berra di Salute Donna durante la serata conclusiva di Ottobre in Rosa, il mese della prevenzione oncologica realizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate tramite il suo braccio operativo, CCR Insieme ETS, a cui fa capo anche la mutua di comunità dei soci della banca.

“Con un’estetista oncologica avvieremo questa nuova attività di benessere per le pazienti. Offriremo trattamenti come manicure e pedicure, poiché durante la chemioterapia le pazienti riscontrano spesso problemi di fragilità cutanea e delle unghie. La nostra estetista è specializzata in questo tipo di problematiche: ha frequentato corsi specifici ed è in grado di supportare le pazienti.” L’inaugurazione dei locali è prevista per novembre di quest’anno.

Salute Donna di Magenta è “un’associazione che si occupa di prevenzione oncologica. Solo nel mese di ottobre, la sezione di Magenta ha organizzato ben 13 ambulatori sul territorio, gli ultimi proprio recentemente, il 25 ottobre, con visite senologiche preventive a Magenta grazie alla dottoressa Balzarotti. Abbiamo effettuato visite senologiche a Robecco ed ecografie senologiche a Magenta grazie alla donazione di un’altra associazione del territorio, che ci ha donato un ecografo a supporto delle nostre attività.

Questo fatto, secondo me, è significativo perché dimostra che il nostro lavoro è apprezzato anche da altre associazioni che non si occupano direttamente di prevenzione, ma, come nel caso di AICIT, di trasporto di pazienti oncologici dal nostro territorio all’ospedale San Raffaele.

Noi ci occupiamo principalmente di prevenzione: nel mese di ottobre abbiamo svolto molte visite senologiche preventive, ma nei mesi successivi abbiamo in programma altre attività di prevenzione in ambito ginecologico, urologico, pap-test, colon-retto e, naturalmente, ecografie, come dicevo. Ora, inoltre, abbiamo deciso di occuparci anche del benessere delle persone che si stanno sottoponendo alla chemioterapia con questo nuovo progetto.”

0 replies on “A Magenta un’estetista specializzata per le malate oncologiche”