Il “Bilancio di Coerenza” del Credito Cooperativo parla di ambiente e sociale

Ill Credito Cooperativo, attraverso le sue BCC, continui a perseguire un modello di sviluppo sostenibile e solidale, che mira a creare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale, rafforzando il proprio ruolo di attore chiave nelle comunità locali e oltre

Durante l’Assemblea 2024 di Federcasse è stato presentato il nuovo “Bilancio di Coerenza” del Credito Cooperativo, un documento che mette in luce l’impegno delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) su fronti ambientali e sociali.

Sul fronte ambientale, il report sottolinea che il 90% dell’energia elettrica consumata dalle BCC proviene da fonti rinnovabili, contribuendo così a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Nel 2023, grazie a questa scelta, è stata evitata l’emissione di 540 tonnellate di CO2. Inoltre, le BCC hanno stanziato 882 milioni di euro per finanziare progetti con finalità ambientali e, grazie all’iniziativa BancaBosco dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo, sono stati piantati 946 alberi. Questo progetto si affianca ad altre iniziative di sistema, documentate in una sezione dedicata della piattaforma Creditocooperativo.it.

Il Bilancio di Coerenza evidenzia anche le significative “impronte” sociali e cooperative delle BCC. Sono stati erogati 102,5 milioni di euro in donazioni e sponsorizzazioni a livello territoriale, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali. Le oltre 60 associazioni mutualistiche promosse dalle BCC hanno fornito prestazioni per un valore di 8,9 milioni di euro, mentre 67,7 milioni di euro sono stati destinati ai fondi mutualistici per il supporto della cooperazione.

Il report mette in luce anche l’impegno internazionale delle BCC. In Ecuador, sono stati concessi oltre 100 milioni di dollari di finanziamenti a condizioni agevolate al Banco Codesarrollo e oltre 5 milioni di dollari in donazioni per il progetto Microfinanza Campesina. In Togo, l’iniziativa “Le BCC con il Togo” ha beneficiato migliaia di persone, tra soci delle cooperative agricole, dipendenti delle casse rurali e giovani imprenditori.

Questi dati illustrano chiaramente come il Credito Cooperativo, attraverso le sue BCC, continui a perseguire un modello di sviluppo sostenibile e solidale, che mira a creare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale, rafforzando il proprio ruolo di attore chiave nelle comunità locali e oltre.

0 replies on “Il “Bilancio di Coerenza” del Credito Cooperativo parla di ambiente e sociale”