#PmiDayVarese2022: 197 classi per 6mila studenti di terza media andranno nelle nostre aziende

PmiDayVarese
PmiDayVarese Edizione 2019
“Il ruolo di noi imprenditori è quello di trovare nuovi talenti per formare figure altamente specializzate che, un domani, saranno il motore della nostra crescita”, Andrea Bonfanti, Presidente Piccola Industria di Confindustria Varese

Far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos’è un’impresa, di cosa si occupa e quali competenze servono per entrare a far parte del mondo del lavoro: è questo l’obiettivo dell’iniziativa arrivata quest’anno alla tredicesima edizione. È tempo di “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI”, il progetto di orientamento allo studio promosso dal Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese.

“Grazie a questo progetto di orientamento vogliamo portare nelle nostre aziende giovanissimi studenti pronti, tra un po’ di anni, ad entrare a far parte del mondo del lavoro – ha dichiarato Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese -. Il ruolo di noi imprenditori è anche quello di trovare nuovi talenti e saperli valorizzare per formare figure altamente specializzate che, un domani, saranno parte attiva delle nostre realtà. Nostri collaboratori e motori della nostra crescita futura. L’impegno del Comitato Piccola Industria, così come quello di tutta Confindustria Varese, è di promuovere e diffondere la cultura d’impresa nelle scuole e sul territorio. Di valorizzare le eccellenze manifatturiere e di porre al centro, in questo scenario, i giovani e le loro scelte di studio. Delle cinque linee d’azione del Piano Strategico #Varese2050 presentato durante l’Assemblea Generale, un punto è dedicato proprio alla costruzione di luoghi di aggregazione del sapere e del saper fare. Hub di competenze e servizi pensati per i giovani. In un certo senso il Pmi Day è anche questo: condivisione di conoscenza e avvicinamento dei talenti alla nostra industria”.

Per la tredicesima edizione del #PmiDayVarese2022 verrà replicato il modello dello scorso anno: quello dei tour virtuali, che permette di allargare la platea di studenti da coinvolgere. Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese ha scelto sei aziende rappresentative della variegata composizione merceologica del sistema produttivo locale.

Le imprese selezionate sono:

  • Fives Intralogistics Spa di Lonate Pozzolo (Produzione di sistemi di movimentazione e smistamento merci, soluzioni di automazione per la logistica);
  • Lazzati Industria Grafica Srl di Casorate Sempione (Produzione di stampati per enti pubblici e privati; preparazione di lastre, produzione di stampati commerciali e pubblicitari, legatoria);
  • Lindt & Sprungli Spa di Induno Olona (Produzione di cioccolato, caramelle e gelatine);
  • Nardi Personal Spa di Tradate (Progettazione, ricerca, sviluppo volanti – leve freni – leve cambio – pedaliere);
  • Vibram Spa di Albizzate (Produzione e vendita di articoli in gomma per l’industria calzaturiera);
  • Tiba Tricot Srl di Castellanza (Produzione tessuti a maglia).

Le telecamere di Confindustria Varese entreranno in queste realtà per realizzare, attraverso interviste agli imprenditori e ai lavoratori, dei servizi video, veri e propri reportage che racconteranno agli studenti il mondo dell’industria del territorio.

Migliaia di giovanissimi, dalle proprie aule, potranno, in questo modo, seguire le visite all’interno degli stabilimenti aziendali, che verranno trasmesse come dei documentari all’interno di sei dirette digitali sulla piattaforma Zoom che Confindustria Varese manderà in onda nelle mattine che andranno da venerdì 18 a venerdì 25 novembre 2022.

Sono quasi 6.000 gli studenti che si sono già iscritti al progetto, per un totale di 197 classi di 37 Istituti comprensivi della provincia. Numeri in crescita rispetto alle precedenti edizioni.

C’è ancora tempo per aderire. Le scuole interessate possono contattare l’Area Formazione di Confindustria Varese: pmiday@univa.va.it.

CALENDARIO DIRETTE STREAMING: 

  • Venerdì 18 novembre 2022: Tiba Tricot Srl
  • Lunedì 21 novembre 2022: Fives Intralogistics Spa
  • Martedì 22 novembre 2022: Lazzati Industria Grafica Srl
  • Mercoledì 23 novembre 2022: Lindt & Sprungli Spa
  • Giovedì 24 novembre 2022: Nardi Personal Spa
  • Venerdì 25 novembre 2022: Vibram Spa

A seguito delle sei visite virtuali, agli studenti verrà chiesto di svolgere un elaborato sul tema della bellezza, intesa come espressione del saper fare italiano, della capacità, dei valori e della cultura tipica del Made in Italy. Il premio per i vincitori sarà quello di poter visitare fisicamente altre imprese con tour aziendali in programma per la prossima primavera. Questa volta si tratterà di visite di persona, direttamente negli uffici, negli stabilimenti e in produzione.

Qualunque impresa associata a Confindustria Varese può candidarsi a ospitare in visita questo gruppo selezionato di ragazzi vincitori del concorso, scrivendo un’e-mail all’indirizzo: pmiday@univa.va.it entro il 30 novembre 2022. Il criterio di scelta e selezione avverrà anche in base alla distanza geografica dalla scuola vincitrice.

Il Progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di Amca Elevatori, Euthalia Srl e Paglini Renault

0 replies on “#PmiDayVarese2022: 197 classi per 6mila studenti di terza media andranno nelle nostre aziende”