Il 20 giugno, a Malpensa Fiere, nel convegno EnergEtica 2025 organizzato dalla Camera di Commercio di Varese si è parlato concretamente di transizione energetica e il nostro vice direttore generale, Annibale Bernasconi, è intervenuto per raccontare l’impegno della Bcc a fianco delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer).
«La nostra esperienza nel credito cooperativo ci consente di valutare non solo gli aspetti finanziari, ma anche la solidità sociale ed economica dei progetti -ha sottolineato Bernasconi-. In questo modo possiamo supportare concretamente la transizione energetica attraverso finanziamenti dedicati e condizioni competitive».
Tra le iniziative già attive, spicca il Mutuo Green My Home 2.0, pensato per i soci della Comunità Energetica Rinnovabile “Cinque Vette” di Cuasso al Monte: un prestito a tasso agevolato, da 5.000 a 75.000 euro e fino a 10 anni di durata, per installare impianti fotovoltaici domestici o aziendali. Uno strumento concreto che rende accessibile l’energia rinnovabile anche a famiglie e microimprese.
«Ma il nostro ruolo non si limita al finanziamento. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Bcc Iccrea possiamo infatti agire anche come promotori, sostenendo studi di fattibilità e attività di sensibilizzazione, come produttori terzi, realizzando impianti da mettere a disposizione delle comunità, come locatori, cedendo spazi e terreni, oltre che come finanziatori di famiglie, imprese ed enti coinvolti -ha spiegato Bernasconi-. È un modello integrato che valorizza la cooperazione e permette di dare vita a progetti solidi e inclusivi».
I benefici sono concreti. Per le Pmi locali aderire a una Cer può significare un risparmio fino al 25% sulla bolletta elettrica, grazie agli incentivi statali e alla condivisione dell’energia prodotta. Le famiglie, invece, possono partecipare anche senza investimenti iniziali, beneficiando dell’energia condivisa da altri membri. Il modello cooperativo garantisce trasparenza nella gestione e mantiene i vantaggi sul territorio, perché tutti i membri di una Cer devono essere collegati alla stessa cabina elettrica primaria.
Per la nostra Bcc questa è una nuova frontiera del ruolo di banca di comunità: sostenere la transizione ecologica con intelligenza e responsabilità, offrendo soluzioni concrete e inclusive. «Vogliamo essere parte attiva di questo cambiamento -ha concluso Bernasconi-. Crediamo che la transizione energetica sia una grande occasione per unire innovazione, cooperazione e sviluppo sostenibile, costruendo insieme un futuro più giusto e più verde».


