L’agenzia ha assegnato al Gruppo un punteggio di 8,2, che lo colloca nella categoria “Negligible”, il miglior livello della scala di valutazione del rischio ESG. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto alla valutazione precedente, che lo vedeva nella categoria “Low” con un punteggio di 14,32.
Il miglioramento è stato reso possibile da un’attenta strategia di rafforzamento delle politiche di governance, business ethics, ESG integration, gestione del capitale umano, cybersecurity e privacy dei dati. In particolare, il Gruppo ha ottenuto un rating “strong” nella gestione dei rischi ESG, il livello più alto della scala di valutazione, dimostrando una solida gestione delle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale.
Questi risultati confermano il forte impegno del Gruppo Bcc Iccrea nel promuovere un modello di banca responsabile, capace di coniugare solidità finanziaria e attenzione alle tematiche ambientali e sociali.
Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo Bcc Iccrea, ha commentato: «L’aggiornamento effettuato da Morningstar Sustainalytics rappresenta un ulteriore stimolo nella prosecuzione del nostro lavoro, confermando la bontà del nostro modello di business, ispirato ai valori del localismo e del mutualismo e proiettato a un futuro sempre più sostenibile e responsabile».
L’ottenimento di un rating ESG così elevato testimonia il ruolo attivo del Gruppo nella transizione verso un’economia più sostenibile, in linea con le sfide globali e con la crescente attenzione verso la finanza etica.
Il Gruppo Bcc Iccrea ottiene un importante riconoscimento per il suo impegno nella sostenibilità: Morningstar Sustainalytics ha aggiornato il suo rating ESG, collocandolo tra le banche italiane con il minor rischio ambientale, sociale e di governance.

