Busto Garolfo premia i suoi talenti grazie a una partnership pubblico privato

Consegna delle borse di studio a gennaio 2026 ai laureati magistrali
Il progetto è stato sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Barni Carlo spa, Tessitura Colombo Antonio, Ensinger, Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Busto Garolfo e CPE Italia.

Busto Garolfo investe sul futuro e lo fa attraverso un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo. Domenica si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio comunali ai giovani laureati magistrali, un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno congiunto del Comune e di importanti realtà economiche del territorio.

Il progetto, che ha premiato 16 giovani laureati magistrali nel 2024 con una votazione non inferiore a 99/110, è stato sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate insieme a Barni Carlo spa, Tessitura Colombo Antonio, Ensinger, Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Busto Garolfo e CPE Italia. Un’alleanza pubblico-privato che testimonia l’attenzione condivisa verso la valorizzazione del merito e delle competenze.

A ricevere le borse di studio sono stati Niccolò Bellusci, Lucia Bollini, Alessandro Borsotti, Niccolò Boschetti, Viola Caccia, Valeria Ciancia, Ivan Dell’Acqua, Sara Paganini, Matteo Paleari, Davide Pinciroli, Alessia Porta, Luca Quatraro, Emanuele Raimondi, Marco Salonna, Federica Saretto e Mauro Sonzogni.

La cerimonia, molto partecipata e sentita, ha rappresentato un momento di incontro diretto con ragazze e ragazzi che hanno concluso il proprio percorso universitario con risultati di eccellenza. Il sindaco Giovanni Rigiroli si è rivolto a loro con un invito chiaro e responsabile: “Il progresso ha bisogno di voi, perché sia serio e responsabile”.

Un messaggio di incoraggiamento è arrivato anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Carnevali, che ha esortato i premiati a essere “d’esempio per i vostri amici e parenti più giovani e seme di speranza per tutta la società”.

Nel corso della mattinata è intervenuto anche il capogruppo D’Elia per Insieme per Busto, sottolineando come la valorizzazione dei giovani rappresenti un obiettivo fondamentale al di là delle appartenenze politiche, perché sono loro il futuro della comunità.

Particolarmente significativo l’intervento del presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi, che ha invitato i giovani a proseguire il proprio cammino con determinazione per realizzare i loro sogni, senza però perdere il legame con il territorio e con il Paese. La banca, nata all’ombra del campanile di Busto Garolfo, ha guidato l’impegno degli imprenditori e delle realtà economiche locali che hanno contribuito concretamente al finanziamento delle borse di studio.

La cerimonia si è conclusa con i complimenti e l’augurio ai giovani premiati di un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali, nel segno di un legame che continui a unire competenze, territorio e comunità.

0 replies on “Busto Garolfo premia i suoi talenti grazie a una partnership pubblico privato”