Don Giovanni Patella è stato nominato parroco di Busto Garolfo. L’Investitura ufficiale è stata celebrata presso la chiesa di Santa Gertrude, nella Frazione di Olcella, da Monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale della zona IV. Il nuovo parroco per l’occasione ha il nuovo camice e la stola, donate dalla comunità locale. “Guarda con materna benevolenza il nuovo padre, Don Giovanni, a cui affidi un’eletta porzione del tuo gregge. Fa che la comunità della parrocchia di Olcella, unita a quella di Busto Garolfo, lo cresca e si edifichi in Tempio Santo del tuo Spirito, e renda viva la testimonianza di carità, perché il mondo crede in te e in colui che lo ha dato, il Signore nostro Gesù Cristo”, ha augurato Mons. Raimondi al nuovo parroco.
Al termine della celebrazione la comunità si è recata presso la chiesa di San Remigio per festeggiare il nuovo parroco, Don Giovanni.
“È un giorno di particolare importanza per la nostra comunità e per Don Giovanni”, ha commentato il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. “Sebbene lui sia già tra noi da oltre un anno, oggi celebriamo ufficialmente il suo nuovo incarico come parroco di Busto Garolfo. Don Giovanni è una persona dinamica, piena di spirito, e ha già dimostrato una grande dedizione alla nostra comunità, in particolare ai giovani, attraverso il suo lavoro all’oratorio.
Sono sicuro che la sua energia, la sua voglia di fare e la sua vicinanza alla gente porteranno benefici a tutti noi. La sua esperienza, maturata nelle parrocchie precedenti e nell’oratorio locale, è un valore aggiunto e rappresenta un segnale positivo per il futuro della nostra comunità. La collaborazione con Don Giovanni da quando è arrivato è stata fruttuosa e siamo sicuri che continuerà su questa strada, certi che insieme potremo fare tanto per il bene di Busto Garolfo.
A nome della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, auguro a Don Giovanni un percorso ricco di soddisfazioni e successi. Che possa continuare a essere un punto di riferimento per i giovani e un esempio di impegno per tutti noi. Buon cammino, Don Giovanni!”
Particolarmente toccante è stata la testimonianza del parroco uscente, Don Ambrogio: “Dopo i miei 50 anni di sacerdozio e 14 anni qui a Busto Garolfo, sono contento di poter fare gli auguri a Don Giovanni, che può davvero continuare l’opera iniziata, al di là della nostra persona, dallo Spirito Santo. A Don Giovanni, che entra in questa parrocchia e in questa unità pastorale di Busto Garolfo e di Olcella, porgo i miei auguri che consistono sì nella gioia dell’ingresso, ma anche nell’attenzione e nella fatica di andare incontro a tutta la realtà di questa unità pastorale. Ci sono molti bei carismi da sviluppare, ma sono soprattutto da coordinare nella reciprocità e nell’amore vicendevole, come ci ha detto Gesù: amatevi come io vi ho amato.
Con determinazione e anche con coraggio, ma soprattutto con fiducia nello Spirito Santo che opera sempre prima di noi, con noi e dopo di noi. Don Giovanni, auguri per il tuo ministero che svolgerai in questa unità pastorale. Ho cercato di seminare e tutti seminiamo e coltiviamo, ma è lo Spirito Santo, il Signore, che opera sempre attraverso di noi e compie cose più meravigliose di quante possiamo fare noi.
Quindi lasciamo fare a Lui e impariamo ad ascoltare tutte le realtà che ci circondano e le persone che ci vengono affidate. L’ho seguito in oratorio e vedo le sue capacità, le sue buone capacità. Sono felice che il Signore lo abbia chiamato, attraverso il ministero dell’Arcivescovo Mario, a prendere la responsabilità delle due comunità, un’unica unità pastorale, Busto Garolfo e Olcella. Grazie e auguri Don Giovanni”.