La grande scherma torna nell’Altomilanese: oltre 1.100 atleti in pedana

Da sinistra: Simone Mantovani, Giuseppe Zalum, Lorenzo Radice e Daniela Cazzaniga
Presentata a Legnano la tre giorni nazionale di spada che si terrà alla Soevis Arena (ex Palaborsani) dal 16 al 18 gennaio 2026. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è sponsor principale

La grande scherma nazionale torna protagonista nell’Altomilanese. Dal 16 al 18 gennaio 2026, la Soevis Arena di Castellanza ospiterà la 2ª prova nazionale Assoluti, Giovani e Cadetti di spada maschile e femminile, una delle tappe più attese del calendario federale, che porterà sul territorio oltre 1.100 atleti da tutta Italia.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel Palazzo comunale di Legnano, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e del presidente del Club Scherma Legnano Giuseppe Zalum, insieme ai rappresentanti delle istituzioni sportive regionali e nazionali.

Numeri importanti per un evento che rappresenta molto più di una semplice competizione sportiva: per tre giorni Legnano e Castellanza diventeranno un punto di riferimento per la scherma italiana, con atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da ogni regione. In palio ci sono anche i pass di qualificazione ai campionati italiani di categoria, in programma a maggio a Roma.

Il programma si aprirà venerdì 16 gennaio dalle ore 9.00 con le gare Cadetti di spada maschile, seguite dalle Cadette di spada femminile dalle ore 12.00.

Sabato 17 gennaio toccherà alla categoria Giovani (under 20), con spada maschile al mattino e femminile nel pomeriggio.

La chiusura è prevista domenica 18 gennaio con le gare Assoluti, maschile e femminile.

L’ingresso sarà libero per tutta la durata della manifestazione.

Sponsor principale dell’evento è la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che conferma così il proprio impegno a favore dello sport come strumento di crescita sociale, educativa e territoriale.

«Sostenere una manifestazione di questo livello significa investire nel territorio e nelle sue energie migliori -commentato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc-. La scherma è uno sport che unisce disciplina, rispetto e formazione dei giovani: valori che come banca di comunità sentiamo profondamente nostri».

Alla presentazione della manifestazione in Comune erano presenti anche Daniela Cazzaniga, nuova responsabile dell’area territoriale di Legnano della Bcc, e Simone Mantovani, responsabile Affari societari della banca, a testimonianza di una presenza concreta e continuativa dell’istituto nella vita del territorio.

Con la prova nazionale di spada, l’Altomilanese si prepara dunque ad accogliere un grande evento sportivo capace di coniugare agonismo, partecipazione e visibilità nazionale, rafforzando il legame tra sport, comunità e territorio.

0 replies on “La grande scherma torna nell’Altomilanese: oltre 1.100 atleti in pedana”