La 29a Rassegna Bandistica celebra i 100 anni della banda di Capolago domenica 28 settembre a Villa Cagnola a Gazzada Schianno

bande raduno Gazzada Schianna
«Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia, Comune di Azzate, Comune di Varese e Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate: grazie a loro siamo riusciti a perfezionare e migliorare i nostri eventi», il direttivo della banda

Un secolo di musica, passione e tradizione. La Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago, fondata nel 1925, celebra i suoi primi cento anni con un grande concerto celebrativo ad ingresso libero, che fa parte delle iniziative per il centenario, sostenute anche dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Domenica 28 settembre alle ore 15:00 il cortile di Villa Cagnola a Gazzada Schianno ospiterà la 29a Rassegna Bandistica, che vedrà come ospite speciale il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada (Udine). In questa occasione sarà presentato anche l’annullo filatelico dedicato al Centenario della Banda di Capolago, insieme alla cartolina celebrativa realizzata per l’occasione, acquistabile e timbrabile sul posto.

Il programma della rassegna prevede alle ore 15.30 l’inizio del concerto, con le esibizioni del Corpo Bandistico Comunale “Gioacchino Rossini” diretto dal maestro Fulvio Dose e della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago diretta dal maestro Giuliano Guarino. Alle 18.30 sono previste le premiazioni, i riconoscimenti e l’esecuzione di un brano d’insieme che unirà le due formazioni in un momento di grande suggestione musicale e simbolica.

La Banda G. Verdi di Capolago non è solo memoria storica, ma anche futuro. In parallelo con i festeggiamenti, si aprono infatti i nuovi corsi di musica 2025/2026, rivolti a chiunque desideri avvicinarsi al mondo bandistico. I corsi prenderanno il via nella prima settimana di ottobre e sono aperti a tutti dai 6 anni in su, con lezioni di teoria e pratica strumentale. Gli allievi potranno scegliere tra flauto traverso, clarinetto, sax, ottoni e percussioni. «I nostri corsi rappresentano un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della musica in un ambiente stimolante e accogliente – spiega la Direzione della Banda G. Verdi». Le iscrizioni sono già aperte e per informazioni è possibile scrivere a info@bandacapolago.como contattare il numero 3484035080.

Il direttivo della banda, nel tracciare un bilancio di questi mesi di preparativi e celebrazioni, ha voluto ringraziare chi ha reso possibile la riuscita degli eventi: «Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia, Comune di Azzate, Comune di Varese e Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate: grazie a loro siamo riusciti a perfezionare e migliorare i nostri eventi». A sostenere questo cammino c’è anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che negli scorsi anni ha donato le nuove divise alla banda e continua a garantire il proprio supporto alle realtà locali impegnate nella promozione culturale. Il centenario, per la Banda G. Verdi, non rappresenta soltanto un traguardo da celebrare, ma un nuovo punto di partenza: un invito a rinnovare la passione per la musica e ad aprirsi alle nuove generazioni con corsi e iniziative che uniscono formazione e comunità. Un anniversario che guarda al futuro, con lo stesso entusiasmo e la stessa dedizione che nel 1925 diedero vita a questa storica realtà musicale varesina.

La storia della Banda Musicale G. Verdi di Capolago è ricca di episodi che hanno segnato la vita culturale del territorio e non solo. Fondata il 15 marzo 1925 da un gruppo di appassionati in un contesto agricolo e artigianale, è oggi una delle realtà musicali più longeve della provincia di Varese. Tra i momenti più significativi ci sono il concerto di Verona del 1972 organizzato dall’Anbima, la trasferta a Bologna nel 1982 per il raduno nazionale degli Alpini, e l’ingresso ufficiale nel 2005 nell’elenco dei cori e fanfare dell’Associazione Nazionale Alpini. Dal 1980 la formazione ha rafforzato il legame con il Gruppo Alpini “A. Rodili” di Capolago, adottandone la divisa e partecipando alle Adunate nazionali. Negli anni Duemila ha raggiunto i 75 elementi con una forte presenza femminile; oggi l’organico conta circa 50 musicisti di tutte le età. Dal 1994, sotto la guida del Maestro Adelio Bernaschina, il repertorio si è arricchito di brani moderni e sinfonici, ampliando l’orizzonte musicale della banda.

Non sono mancati i gemellaggi, che hanno rafforzato la dimensione comunitaria e internazionale della formazione: quello con il Corpo Bandistico “Gioacchino Rossini” di Castions di Strada, con la Musikverein Seckach in Germania e, più recentemente, con la banda “Città di Aosta”, ospitata a Villa Cagnola nel 2022 e visitata dalla banda di Capolago nel 2023 con un’esibizione nella città valdostana. Le celebrazioni del centenario proseguono così idealmente il percorso avviato nel 2015 con la pubblicazione del volume “90 anni di storia della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Capolago”, arricchendo di nuove pagine la lunga tradizione della formazione.

Il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada affonda le proprie radici nel lontano 1878, con numerose presenze documentate negli anni successivi. I conflitti mondiali e il fascismo ne rallentarono l’attività, tanto che la formazione attuale si deve alla rifondazione del 1973, quando un gruppo di giovani e giovanissimi riportò la musica bandistica al centro della comunità. Da allora l’attività è stata continua e il gruppo ha raccolto consensi in Italia e all’estero, anche grazie a un ricco programma di gemellaggi e scambi. Tra i progetti più rilevanti promossi dalla Rossini ci sono il concorso internazionale per bande giovanili “MusicUp”, organizzato a Udine ogni due anni, e il “Festival Internazionale delle bande nei borghi”, appuntamento triennale che coinvolge l’intera comunità con la partecipazione di otto gruppi bandistici provenienti dall’Italia e dall’estero. All’interno della banda ufficiale è attiva anche la “Minibanda”, formazione giovanile di una ventina di strumentisti tra i 9 e i 18 anni che hanno l’opportunità di avvicinarsi alla musica d’insieme partecipando a concorsi nazionali con buoni risultati. Oggi la Rossini, diretta dal maestro Fulvio Dose e presieduta da Valentino Zanello, conta circa 50 musicisti e propone un repertorio vasto e variegato, che spazia dalle marce ai brani religiosi e patriottici, dalle colonne sonore alla musica leggera e jazz fino al repertorio classico.

0 replies on “La 29a Rassegna Bandistica celebra i 100 anni della banda di Capolago domenica 28 settembre a Villa Cagnola a Gazzada Schianno”