Sarà la voce intensa e carismatica di Helèna Hellwig a illuminare la serata di venerdì 11 luglio a Pero, dove il festival DONNE IN•CANTO 2025 approda con un appuntamento dedicato alle “Regine, primedonne e… ribelli” del Festival di Sanremo. Accompagnata dal chitarrista Giovanni Ghioldi, l’artista porterà sul palco del Giardinone – alle ore 21.30 – uno spettacolo che è insieme omaggio e rilettura dei grandi successi sanremesi al femminile, intrecciando note, storie e memoria.
Il festival giunto alla sua diciassettesima edizione, conferma anche quest’anno la presenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in qualità di main sponsor, a testimonianza di un legame solido tra cultura, territorio e valorizzazione del talento artistico.
Helèna Hellwig è un nome che risuona con forza e raffinatezza nel panorama musicale italiano. Attrice e cantante di formazione internazionale, ha cominciato giovanissima il suo percorso al CET – Centro Europeo Toscolano fondato da Mogol, per poi diplomarsi in “Pop Theory” alla West London University e specializzarsi nella didattica della voce artistica presso l’Università Federico II di Napoli. La sua carriera vanta collaborazioni prestigiose: nel 2001 duetta con Andrea Bocelli ne L’Abitudine, brano contenuto nell’album “Cieli di Toscana”, e si esibisce con lui nel tour promozionale europeo. L’anno successivo incontra il Maestro Ennio Morricone e partecipa alla colonna sonora del film animato Aida degli alberi.
Il debutto discografico arriva nel 2003 con Il mio uomo per sempre, seguito l’anno dopo dall’album Per conto mio. Ma è nel 2006 che conquista la scena nazionale: scelta dai Planet Funk e dalla Coca Cola come voce ufficiale dell’inno We stand together per le Olimpiadi Invernali di Torino, segue il viaggio della torcia olimpica cantando in tutta Italia. Sempre nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Di luna morirei, scritto per lei da Mango: terza classificata e prima tra le interpreti femminili, si aggiudica anche il Premio A.F.I.
Il talento di Hellwig continua a farsi notare negli anni successivi: nel 2015 è protagonista al Concorso Nazionale per Cantautrici “Io sono un’isola” – Premio Bianca d’Aponte, dove conquista tre premi, tra cui quello per la miglior interpretazione. Lavora per cinque stagioni alla trasmissione televisiva “Crozza nel paese delle meraviglie” e partecipa a numerosi progetti musicali di rilievo, tra cui il tour jazz Bonne Nuit e l’opera pop Don Chisciotte al Teatro Menotti di Milano.
Lo spettacolo in programma a Pero si annuncia come un viaggio emotivo e musicale tra le voci femminili che hanno lasciato il segno sul palco dell’Ariston. Canzoni che raccontano amori, dolori, ribellioni e rinascite, restituite dalla voce potente e versatile di Helèna Hellwig in un contesto raccolto e suggestivo.
L’ingresso è a offerta libera, ma per chi desidera garantirsi il posto è possibile effettuare una prenotazione sul sito www.donneincanto.org, accompagnata da un impegno congiunto di donazione. Un’occasione per ascoltare dal vivo una delle interpreti più interessanti della scena italiana contemporanea e per sostenere un festival che da diciassette anni racconta il mondo femminile attraverso l’arte, la musica e le emozioni.

