Concerto di Natale nella storica Chiesa dei Santi Salvatore e Margherita a Busto Garolfo domenica 22 dicembre

Concerto Natale Parrocchia Busto Garolfo 2024
L’evento è organizzato dall’Unità Pastorale di Busto Garolfo e Olcella, con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Domenica 22 dicembre, alle ore 15.00, la storica Chiesa Parrocchiale dei Santi Salvatore e Margherita di Busto Garolfo ospiterà “Natale alle Porte”, un suggestivo concerto natalizio con i canti della tradizione popolare. L’evento è organizzato dall’Unità Pastorale di Busto Garolfo e Olcella, con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Il concerto vedrà protagonisti i cori dell’Unità Pastorale di Busto Garolfo e Olcella, che interpreteranno i canti della tradizione popolare natalizia.

La musica, intrisa di spiritualità e tradizione, contribuirà a creare un’atmosfera unica in prossimità delle festività.

“Un appuntamento che non solo celebra la tradizione natalizia, ma valorizza anche uno dei luoghi più significativi della comunità, dove è nata la nostra banca di credito cooperativo quasi 130 anni addietro all’ombra di questo campanile”, commenta Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. “All’epoca i soci della Bcc erano garanti in solido dei prestiti concessi. Da allora è passato oltre un secolo, la banca è cresciuta e con essa la comunità che le sta attorno. Oggi come ieri continuiamo a sostenere il territorio che ci ospita, non solo da un punto di vista economico, ma anche culturale”.

La Chiesa dei Santi Salvatore e Margherita rappresenta uno dei gioielli storici e architettonici del territorio. Consacrata il 15 aprile 1570 da San Carlo Borromeo durante la sua visita pastorale, la sua esistenza viene attestata già in epoca precedente. Nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, documento del XII secolo, si menziona l’esistenza di una chiesa dedicata a San Salvatore, con altari consacrati a San Bartolomeo, Santa Margherita e ai Santi Innocenti.

La versione attuale della chiesa, con le sue splendide decorazioni e affreschi, risale al XX secolo. Nel 1928, sotto la guida di Don Carlo Tettamanti, vennero inaugurati gli affreschi che ancora oggi decorano le volte e l’abside. Dopo decenni di lenta opacità, l’ultimo restauro, concluso nel 2004, ha restituito alla chiesa i suoi colori vivaci e lo splendore dorato degli stucchi, così come ammirato dai fedeli quasi un secolo fa. Un autentico tripudio artistico che rende questa chiesa un luogo ideale per ospitare eventi culturali e spirituali.

L’evento è aperto a tutti i cittadini e rappresenta un’occasione speciale per immergersi nella bellezza dei canti natalizi e nella storia della chiesa parrocchiale. Sarà un momento di raccoglimento, condivisione e celebrazione della tradizione che unisce fede, cultura e arte.

0 replies on “Concerto di Natale nella storica Chiesa dei Santi Salvatore e Margherita a Busto Garolfo domenica 22 dicembre”