Ferragosto: 55 anni fa nasceva la parrocchia di San Paolo a Legnano

La parrocchia di San Paolo a Legnano in costruzione
Nel 1970 proprio a Ferragosto don Romeo Maggioni, coadiutore a San Domenico, diventava parroco a San Paolo

La nuova comunità è stata istituita nella periferia occidentale di Legnano, agli inizi dell’espiazione del quartiere. Così il neo parroco, don Romeo Maggioni, il 15 agosto 1970, scriveva su una “Una parrocchia così”, libretti pubblicati nello stile del diario annuale in cui don Romeo ha raccolto pensieri, commenti, storie di San Paolo.«Fratello, amico, mi accompagno da oggi, per chiamata di Dio, al tuo cammino per condividere con te gioie e fatiche della crescita umana, non con pretesa di dominio, ma con spirito di servizio, nel nome del Signore che mi manda».

A San Paolo, c’era ben poco. Una parrocchia da costruire alla base come strutture e come comunità. Prima venne la chiesa di via Sardegna, poi la scuola materna e la chiesa di San Giovanni, l’oratorio, il primo campeggio a Rhemes.

Don Romeo, avrebbe lasciato San Paolo nel 1983 per diventare parroco a Nerviano, quindi la responsabilità in Diocesi della pastorale del Turismo. Nel frattempo la sua comunità a lui affidata è cresciuta e si è ampliata. La parrocchia ne è uno dei centro vitali.

0 replies on “Ferragosto: 55 anni fa nasceva la parrocchia di San Paolo a Legnano”