Arte in Piazza: domenica 11 maggio il centro di Busto Arsizio si trasformerà in una galleria a cielo aperto

Arte in piazza Busto Arsizio (foto ufficio stampa)
Torna l’appuntamento con l’arte e la creatività firmato CAB: mostre, laboratori, musica e concorso popolare

Un’intera giornata dedicata all’arte, alla creatività e all’incontro con gli artisti: torna Arte in Piazza, lo storico evento organizzato dal Centro Artecultura Bustese (CAB), che domenica 11 maggio animerà Piazza San Giovanni a Busto Arsizio trasformandola in una vera e propria galleria a cielo aperto. Per la prima volta nel cuore pulsante della città, la manifestazione – che in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 18 maggio e spostata in Piazza Vittorio Emanuele II – propone un ricco programma dalle 10 alle 18, tra esposizioni, laboratori, performance e musica.

Fondata il 14 luglio 1977, l’associazione CAB è da oltre quarant’anni un punto di riferimento per la promozione e la diffusione dell’arte nelle sue molteplici forme, offrendo anche una vasta proposta di corsi di formazione artistica e letteraria. Proprio i soci e gli allievi dei corsi di pittura, acquerello, ceramica, vetrata Tiffany, scrittura creativa e arti applicate saranno i protagonisti di Arte in Piazza 2025, con una selezione di cinquanta opere visive esposte su grandi cubi in ferro installati nella piazza: acquerelli, dipinti a olio e acrilico, disegni a matita e carboncino, ceramiche e composizioni in vetro si alterneranno a racconti e testi nati durante i corsi di scrittura.

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno partecipare ai laboratori artistici e di scrittura aperti a tutti, con la possibilità di conoscere più da vicino l’offerta formativa del CAB, ricevere informazioni sui corsi in programma e scoprire i prossimi appuntamenti culturali dell’associazione. Cuore simbolico dell’evento sarà il concorso “Vota la tua opera preferita”, che coinvolgerà direttamente il pubblico in veste di giuria popolare. La premiazione dell’opera più votata si terrà alle ore 18, con ricchi premi offerti da A. Rebesco di Piazza Trento Trieste 4.

Alle 16 l’atmosfera sarà arricchita dalle note della fisarmonica del maestro Nicola Cilento, che offrirà un intrattenimento musicale dal vivo nel segno della tradizione e dell’emozione. Arte in Piazza si conferma così un’occasione preziosa per scoprire il talento artistico locale, vivere il centro cittadino in modo nuovo e celebrare insieme la forza comunicativa dell’arte in tutte le sue declinazioni.

0 replies on “Arte in Piazza: domenica 11 maggio il centro di Busto Arsizio si trasformerà in una galleria a cielo aperto”