Un successo annunciato che non ha deluso le aspettative: Ville Aperte in Brianza, nel primo weekend dell’edizione autunnale, ha registrato numeri importanti, con ben 14 mila visitatori che hanno potuto vivere una due giorni ricca di arte, storia e splendore. Dai piccoli borghi ai musei, fino agli edifici religiosi, la rosa di luoghi di solito inaccessibili ed eccezionalmente aperti al pubblico si arricchisce di anno in anno: questa edizione ha superato l’impressionante cifra di oltre 200 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni in 5 province della Lombardia.
Dopo il primo appuntamento, la manifestazione prosegue anche il 22 settembre e il 28 e 29 settembre 2024, con un programma di eventi, itinerari speciali e iniziative dedicate alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Tra gli itinerari speciali, il 22 settembre si raggiungerà Cuggiono (MI) per “Arte e cultura nel Parco del Ticino”: una passeggiata attraverso il nucleo storico della frazione Castelletto, location di film di grande successo, come l‘ “Albero degli Zoccoli” e il più recente “Cado dalle Nubi” di Checco Zalone. Si potrà ammirare la maestosa scalinata di Villa Clerici, l’antico ponte e il lavatoio, il cortile del Catenazzone e la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo.
Chi preferisce lo stile neoclassico, potrà visitare Villa Greppi a Monticello Brianza (LC) per andare “Alla scoperta di Villa Greppi e dei suoi alberi”, una magnifica dimora abbracciata da giardino all’italiana, un grande parco all’inglese e un giardino rialzato su cui si aprono gli ambienti del piano nobile.
Il 21 settembre a Biassono (MB) ci sarà “Trame d’acqua lungo il Lambro, archeologia industriale e segni del territorio, località San Giorgio di Biassono” con visite a cura del Parco Regionale Valle Lambro e Cooperativa Demetra ONLUS alla scoperta del tratto del fiume Lambro, dove un tempo sorgevano e lavoravano molini e tessiture.
Una passeggiata che racconta storie di persone e lavori che hanno reso Monza e la sua Brianza famosa: è quella che si terrà a Monza (MB) il 22 settembre, dove si andrà “A spasso con Renzo e Lucia. Percorso manzoniano”, itinerario promosso da Guidarte. Nelle pagine dei Promessi Sposi, Monza viene citata più volte, Lucia e Agnese vi si recano dopo la “notte degli imbrogli”, qui vive Suor Virginia, la famosa Monaca di tra realtà e suggestioni letterarie.
A Lomazzo (CO), invece, il 21 e 22 settembre si potrà passeggiare nel Villaggio Somaini: risalente ai primi del Novecento, è testimone di un progetto ambizioso di rinnovamento sociale. Oltre alle case, su impulso dell’imprenditore cotoniero Francesco Somaini, fu dotato di servizi e comodità, con l’intento di creare una comunità attenta al benessere di tutti i lavoratori.
Moltissime poi le visite guidate: a Monza (MB), sia il 21 che il 22 settembre, ci sarà “Impianto aperto: visita al Depuratore San Rocco di Monza” organizzata da Brianzacque. Realizzato sulla sponda sinistra del fiume Lambro, questo impianto di tipo “biologico a fanghi attivi” è tra i più grandi della realtà regionale lombarda e ospita esempi di alcune tra le più innovative soluzioni tecnologiche.
A Cornate d’Adda (MB) il 21 settembre si scopriranno i segreti della “Centrale elettrica Angelo Bertini”: costruita tra il 1895 e il 1898, all’epoca era l’impianto più potente d’Europa e il secondo al mondo dopo quello delle Cascate del Niagara, negli Stati Uniti. All’interno si trova un museo dedicato all’energia elettrica e alla storia dell’Edison.
A Brugherio (MB) i visitatori potranno approfondire il 21 settembre la storia di “Villa Fiorita e il suo parco”, da “casa da nobile” a ospedale psichiatrico, fino a diventare sede del Comune, mentre il 22 settembre a Casatenovo (LC) potranno conoscere “Villa Greppi di Bussero”, dallo stile neoclassico, circondata da un grande parco-giardino con impianto all’inglese.
Cancelli aperti il 21 settembre anche ad Abbadia Lariana (LC) e al “Museo Setificio Monti”:ospita al suo esterno una grande ruota idraulica ed al suo interno il torcitoio circolare del 1818, gioiello di archeologia industriale.
A Oggiono (LC), il 21 e 22 settembre visite al “Museo urbano diffuso”, dedicato a Marco d’Oggiono, allievo di Leonardo da Vinci, un percorso nel centro storico con 11 installazioni di immagini delle opere del maestro leonardesco.
A Pusiano (CO) il 21 e 22 settembre “Palazzo Carpani Beauharnais” apre le sue porte: affacciato sulle acque del lago, è stato protagonista privilegiato di 500 anni di storia, i cui attori si sono susseguiti dimorando nelle sue innumerevoli stanze, fra cui il viceré d’Italia il Principe Beauharnais, figliastro di Napoleone.
Ad Anzano del Parco (CO) invece l’“Evento Villness”: due giorni dedicati all’arte e salute con visita guidata in Villa Carcano, arricchita da stand di prodotti naturali e laboratori anti-stress e benessere.
Per i Progetti Speciali di Ville Aperte in Brianza, il “Cammino di Sant’Agostino: Pedalata in Brianza sul Tour dei Lose” con ritrovo a Besana Brianza (MB), propone il 21 settembre una suggestiva “pedalata artistica” di 35 km tra la Brianza Lecchese e Monzese, toccando sette luoghi iconici che furono ritratti in celebri stampe a colori dai coniugi Lose nell’estate del 1822.
Da non perdere infine il progetto “SENSO COMUNE”, con le visite guidate accessibili ad opera di alcuni giovani con disabilità che il 22 settembre attraverseranno le sale di Villa Tittoni a Desio (MB).
Informazioni e prenotazioni:
Tutte le info sono online sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza.
Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni
Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su:
Facebook @Ville Aperte in Brianza
Instagram @villeapertebrianza X @VilleAperteMB