“Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo -anche attraverso gli strumenti della contrattazione collettiva del Credito Cooperativo posti in essere – si impegnano con convinzione a proseguire il percorso di costante e comune attenzione sul tema delle violenze edelle molestie di genere ed a favorire lo sviluppo di una cultura paritaria, anche organizzativa, idonea a tutelare e preservare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché a riconoscere, prevenire e contrastare ognicomportamento contrario ai princìpi inclusivi”.
La nota è stata redatta nella ricorrenza del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta nella quale si intende promuovere la massima attenzione ad un fenomeno, come quello della violenza di genere, “indegno per un Paese moderno e civile”.
“Le notizie che punteggiano da troppo tempo le cronache quotidiane – si legge nella Dichiarazione – non possono essere ascoltate e metabolizzate con una sorta di assuefazione sostanziale”.
“Il contrasto alla violenza sulle donne – prosegue la nota – merita un presidio permanente ed un impegno ancora più straordinario da parte di tutti i soggetti coinvolti, anche attraverso iniziative che promuovano una cultura di tutela e dignità della persona e di effettiva parità di genere nella società e nei luoghi di lavoro.
“La giornata – ribadisce la Dichiarazione congiunta – è un’occasione per ricordareche la violenza non è solo psicologica, fisica, sessuale, ma può assumere anche i connotati di violenza economica, sotto forma di minori opportunità e di varie forme di emarginazione economica e finanziaria”.
“Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali – conclude la Nota – confermano il ruolo fondamentale della Commissione nazionale bilaterale sulle Pari Opportunità, prevista all’art. 18 del contratto collettivo di lavoro per il Credito Cooperativo, per lo studio, il monitoraggio e la promozione delle politiche di inclusione e pari opportunità”.