Il comune di Bareggio ha lanciato una iniziativa utile ed intelligente. Ha dato in gestione le panchine delle città alle Onlus, che le possono abbellire, facendo anche pubblicità all’iniziativa di volontariato che portano avanti. Ha raggiunto così in un’unica mossa due obbiettivi: dare più spazio al volontariato ed avere le panchine in ordine.
L’iniziativa è nata dal consigliere comunale Angelo Cozzi e si chiama “Adotta una panchina”.
Diverse associazioni hanno preso la palla al balzo, tra le altre, Croce Verde, Pro Loco, Asd Volley e Avis ” Un’idea- ha spiegato tempo fa il primo cittadino Linda Colombo che l’ha subito accolta entusiasticamente.
“L’obiettivo dell’iniziativa è duplice – ha spiegato Cozzi -: da un lato restituire decoro alla nostra piazza in quanto diverse panchine sono usurate dal tempo, dall’altro dare visibilità alle associazioni del paese, che potranno ‘sponsorizzarsi’ adottando una panchina. Sono soddisfatto perché le adesioni sono già numerose e nei prossimi giorni, ovviamente in maniera scaglionata per non far rimanere la piazza senza panchine, inizieranno i lavori”.
E, a quanto pare, l’idea ha sedotto anche altre realtà limitrofe. Le panchine hanno un aspetto più gradevole e conferiscono alle aree un valore aggiunto in termini di decoro urbano.