Un gruppo di associazioni sportive locali si è unito al comune di Nerviano per offrire lezioni gratuite per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, che potranno allenarsi e magari scoprire nuove discipline sportive.
“L’idea di offrire ai giovani la possibilità di praticare gratuitamente un nuovo sport – spiegano le società – nasce dalla consapevolezza che durante gli anni della pandemia da Covid-19 molti di loro si sono allontanati dalla pratica sportiva”.
Ogni classe potrà, durante 2 cicli formati da 5 ore ciascuno, accostarsi a due discipline sportive diverse sotto la guida di istruttori qualificati e secondo un calendario prestabilito: ci saranno tennis, pallavolo, judo, basket, kick boxing, nordic walking, ciclismo, bocce, ginnastica ritmica, calcio e avviamento all’atletica. Le ore in cui si svolgerà il progetto saranno scelte tra quelle già dedicate dall’orario scolastico all’educazione motoria e il tutto si svolgerà nelle palestre scolastiche o all’aperto.
La scelta di inserire questo progetto nel piano diritto allo studio ha una duplice funzionalità: da una parte far riprendere pienamente l’attività sportiva ai ragazzi, e dall’altra far loro conoscere le attività sportive presenti sul territorio, così da avviare un processo di coinvolgimento attivo che porti i ragazzi stessi ad avvicinarsi in seguito alle diverse pratiche sportive.
Il progetto si chiama “Il valore educativo dello sport”, ed è coordinato dal consigliere Francesco Pompa.
Le associazioni che mettono a disposizione il loro tempo ed i loro allenatori:
- ASD Anni Verdi – Volley e Calcio,
- ASD Atletica Nervianese – U.S. Nervianese 1919,
- CAI,
- ASD Calcio Nerviano 1919,
- U.S. Nervianese 1919 – Ciclismo,
- ASD Fusion Kick Boxing Team,
- ASD Ginnastica Ritmica,
- ASD G.S.S.I.M.,
- ASD Karate DO Nerviano,
- ASD Judo Nerviano,
- USD Nervianese 1919 – Pallacanestro,
- ASD Tennis Nerviano,
- ASD Nerviano Tennis Tavolo,
- ASD SAV 95 Judo,
- ASD UPN,
- ASD Nordic Walking
- ASD Su le orecchie.