Tv: oggi scatta lo switch off. Cosa fare se non si vedono più alcuni canali

E' iniziato il passaggio al nuovo sistema di trasmissione televisiva digitale. Il bonus tv consente di usufruire di uno sconto fino ad un importo massimo di 100 euro

Per alcuni canali Rai e Mediaset lo switch off partirà dal 20 ottobre e chi ha una tv acquistata prima del 22 dicembre 2018 potrebbe non vederli più. Sono Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. Il governo ha stanziato 250 milioni di euro per il bonus rottamazione tv, che consentirà di ottenere uno sconto fino a 100 euro.

COME VERIFICARE SE IL VOSTRO TELEVISORE SARÀ IN GRADO DI RICEVERE IL SEGNALE

Si deve sintonizzarsi sui canali che già trasmettono in HD (quelli che vanno dal numero 501 in su) e controlla se riesci a vederli regolarmente.
Se non si visualizzano correttamente questi canali non si dovrebbe avere nessun problema con quelli che passeranno al nuovo sistema dal 20 Ottobre 2021.

Non è nessario per il momento effettuare il test sui canali 100 e 200 per assicurarsi che appaia la scritta Test HEVC Main 10.

BONUS ROTTAMAZIONE TV | BONUS TV

Se il vostro televisore non dovesse risultare in grado di ricevere i programmi codificati col nuovo sistema Mpeg4 ricordati che puoi usufruire del Bonus Rottamazione TV. Potreste ricevere fino a 100 € di sconto sull’acquisto di un nuovo tv rottamando il vostro vecchio apparecchio. E fino a 130 € affiancando al Bonus Rottamazione Tv il Bonus TV.

Scoprite se siete tra coloro che possono beneficiare dell’iniziativa verificando la data di acquisto del tuo Tv che deve essere precedente al 22 Dicembre 2018.