L’Europa mette a disposizione dei giovani un Biglietto gratis per scoprirla

Scopriamo assieme chi può ottenerlo e come

Un pass gratuito per viaggiare in Europa per un mese: è questo il progetto dell’Unione europea per i giovani di 18 anni.

Si tratta del biglietto interrail 2022destinato ai giovani che abbiano compiuto 18 anni, i nati tra il 2001 (ma non tutti) e il 2003.

Il biglietto gratis per viaggiare senza limiti in Europa rientra nel programma DiscoverEU dell’Unione europea, fermo al 2020 a causa della pandemia.

In palio – per chi aderisce facendo domanda per ottenere il biglietto gratis per girare l’Europa in Interrail entro il prossimo 26 ottobre – ci sono 60mila pass ferroviari interamente gratuiti, a costo zero, per un viaggio di un massimo di 30 giorni.

Requisisti per fare domanda

  • avere 18 anni al 31 dicembre 2021, vale a dire essere nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2003 inclusi;
  • in via eccezionale, possono candidarsi a questa edizione anche i giovani ammissibili alle due tornate del 2020, annullate a causa della pandemia di COVID-19 e quindi i nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2002 (incluso);
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Possono concorrere per ottenere il pass ferroviario gratis anche eccezionalmente i cittadini del Regno Unito nonostante la Brexit, dal momento che occorre recuperare le edizioni del 2020 annullate con i finanziamenti spostati al 2021.

I candidati selezionati che ottengono uno dei 60mila pass ferroviari gratis per l’interrail, possono partecipare solo se:

  • iniziano il viaggio in un Paese che sia uno Stato membro dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • hanno intenzione di recarsi almeno in un Paese straniero che sia uno Stato membro dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU.

I candidati selezionati che avranno ottenuto il biglietto gratis per girare l’Europa hanno a disposizione due opzioni di viaggio: fissa e flessibile. Il periodo di viaggio deve iniziare tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023 e deve andare da un minimo di un giorno a un massimo di un mese.

Si può viaggiare con degli amici?

Certo, la decisione è personale! Si può viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.

Si possono anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale.