Il mese di Dicembre porta novità fiscali positive per gli italiani. Da oggi è possibile registrarsi sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it con il proprio codice fiscale. Si riceverà un codice lotteria che andrà mostrato in cassa nei negozi al momento degli acquisti, effettuati sia con pagamenti elettronici che in contanti. Il codice sarà registrato prima di emettere lo scontrino. I nuovi registratori telematici associano il codice agli scontrini e permettono all’acquirente di partecipare alla lotteria.
Le cifre del premio in denaro saranno di diverse migliaia di euro, fino a un milione di euro.
Spetterà ad ognuno di noi un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.
Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).
La lotteria avrà estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zerocontanti”: se si saranno utilizzati strumenti di pagamento elettronico si partecipare ad entrambe.
Dal 2021 saranno effettuate:
- estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
- estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
- estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
- estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.