Tutti gli incentivi all’occupazione consultabili on line sul sito dell’Inail

Serve a chi cerca lavoro, a chi lo offre e agli intermediari professionali. Il servizio restituisce una scheda sintetica dell'incentivo selezionato, corredata dalla relativa documentazione.
Il nuovo Repertorio nazionale degli incentivi per l’occupazione è online. Un servizio attraverso il quale è possibile consultare, in maniera rapida e semplice, i diversi incentivi, a livello nazionale e regionale, riconosciuti alle aziende per assumere specifiche categorie di persone.
È anche possibile effettuare ricerche secondo diverse chiavi in base alle caratteristiche delle imprese e delle persone da assumere. Il servizio restituisce una scheda sintetica dell’incentivo selezionato, corredata dalla relativa documentazione.
Il Repertorio è rivolto in particolare ai datori di lavoro, alle persone in cerca di occupazione, agli operatori dei servizi per il lavoro e assicura la trasparenza e il coordinamento degli incentivi per l’occupazione. Il portale è consultabile a questo link: https://myanpal.anpal.gov.it/repertorio-incentivi/
Imprese
Si può scoprire di quali incentivi all’assunzione si possa beneficiare. Occorre compilare una scheda incentivo attraverso uno o più dei filtri. Più filtri si scelgono, più sarà affinata la ricerca.
  • Descrizione incentivo: inserisci le parole chiave di descrizione dell’incentivo o una caratteristica dell’impresa (alcuni incentivi sono rivolti solo alle imprese artigiane o alle Pmi).
  • Sede operativa (ambito territoriale, provincia, comune): inserisci le informazioni relative al territorio dove opera la tua impresa. La compilazione di questi campi è obbligatoria perché alcuni incentivi regionali sono riservati solo alle imprese che operano in un determinato territorio.
  • Rapporto di lavoro (contratto, orario, attività economica): specifica la tipologia di rapporto di lavoro che intendi instaurare (ad esempio alcuni incentivi sono riservati a contratti a tempo indeterminato, o a tempo pieno, o relativi a determinati settori economici, ecc.).

Persone in cerca di lavoro

Vediamo assieme i filtri per la ricerca disponibili.

  • Descrizione incentivo: inserisci le parole chiave di descrizione dell’incentivo.
  • Ambito territoriale, provincia, comune: inserisci le informazioni relative alla tua residenza.
  • Nazione, genere, età, posizione professionale e condizione di svantaggio: inserisci i tuoi dati personali.

Operatori professionali

Ecco tra cosa si può cercare.

  • Incentivo: inserisci le parole chiave di descrizione dell’incentivo.
  • Cittadino: inserisci i dati anagrafici, la posizione professionale (disoccupato con o senza ammortizzatori, sospeso, occupato), la condizione di svantaggio.
  • Datore di lavoro: inserisci la sede operativa o la tipologia di rapporto di lavoro da instaurare.