Un cittadino europeo su cinque è socio di una banca cooperativa

L’ingresso della filiale di Villa Cortese della nostra Bcc.
Sono oltre 84 milioni di soci delle Bcc in Europa. Hanno complessivamente 209 milioni di clienti

 Le Banche Cooperative europee sono oggi una realtà diffusa a livello continentale, con oltre 2.800 banche al servizio di 209 milioni di clienti. Con oltre 84 milioni di soci (1 cittadino europeo su cinque è socio di una banca cooperativa) 52 mila sportelli e 712 mila collaboratori. 

 Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba, è stato confermato tra i cinque componenti il Board dell’EACB, Associazione Europea delle Banche Cooperative. L’ente riunisce 28 Associazioni di banche cooperative di 23 Paesi 

“Federcasse – ha detto il Presidente dell’Erba – ribadisce il proprio impegno a rafforzare l’Associazione Europea delle banche cooperative, una componente originale ed essenziale dell’industria bancaria europea che oggi detiene in media oltre il 20 per cento del mercato. “Al tempo stesso – ha detto il Presidente – Federcasse intende sollecitare, insieme alle altre banche cooperative europee, l’adozione da parte dei regolatori di adeguate misure che possano riconoscere nei fatti l’efficacia di un modello di banca che anche in questi mesi di emergenza sanitaria, si è dimostrato particolarmente resiliente ed anticiclico”.