Parabiago: chi è Alessia Lai, la ricercatrice del Sacco che con il suo team ha isolato il coronavirus

Il lavoro del team in questi giorni è frenetico e porterà vantaggi all'intera comunità scientifica, potrà aiutare a tracciare il percorso e l'evoluzione dell'epidemia. 

Alessia Lai, 40 anni, è originaria di Parabiago e lavora all’ospedale Sacco di Milano dal 2004. Il team, di cui fa parte è coordinato dall’immunologa Claudia Balotta. La squadra è composta da Annalisa Bergna, Arianna Gabrieli, il ricercatore polacco Maciej Tarkowski e il professore Gianguglielmo Zehender.

Il lavoro del team in questi giorni è frenetico e porterà vantaggi all’intera comunità scientifica, potrà aiutare a tracciare il percorso e l’evoluzione dell’epidemia.

I virus nel diffondersi cambiano, quello italiano è differente da quello cinese. È un virus autoctono, diverso da quello che è stato isolato nel sangue dei due pazienti cinesi ricoverati all’Ospedale Spallanzani di Roma. Il coronavirus isolato al Sacco è quello che si sta diffondendo in Italia. I ricercatori potranno pertanto individuare le differenze con quello cinese, stabilire il percorso del virus in Italia, e capire se è mutato e come. Una ricerca che potrà aiutare il mondo interno.

 

0 replies on “Parabiago: chi è Alessia Lai, la ricercatrice del Sacco che con il suo team ha isolato il coronavirus”