Vergiate: un premio agli studenti per progetti innovativi in ambito aeronautico

Un concorso a premi per chi realizzerà progetti innovativi in ambito aereonautico, per celebrare la figura di Alessandro Marchetti a cinquant’anni dalla scomparsa

L’amministrazione comunale di Vergiate (Va) in collaborazione con il “Gruppo lavoratori seniores SIAI Marchetti “ bandisce un concorso a premi che intende valorizzare e premiare chi realizzerà progetti innovativi in ambito aereonautico, per celebrare e valorizzare la figura dell’ingegner Alessandro Marchetti a cinquant’anni dalla sua scomparsa. L’amministrazione comunale ha ritenuto significativo bandire questo concorso per diffonderne la figura, lo spirito innovativo, la genialità progettuale tra la popolazione, in particolare tra gli studenti delle scuole secondarie superiori che ne traggano spunto per la creazione di progetti innovativi di carattere tecnologico e non, in ambito aereonautico.

Alessandro Marchetti (Cori, 16 giugno 1884 – Sesto Calende, 5 dicembre 1966) è stato una figura altamente significativa della realtà ingegneristica e progettuale dell’aereonautica italiana, in particolare del territorio della provincia di Varese e dell’azienda SIAI che porta il suo nome.

Si può richiedere materiale specifico (filmati e libri) scrivendo via mail glasiaimarchetti.gla@gmail.com.

Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti degli Istituti della Scuola Superiore di secondo grado della provincia di Varese individualmente, per gruppi o per classe. Sono previsti tre premi per gli studenti:

  1. Categoria meccanico/fisico (individuale, di gruppo, di classe) 1000 euro
  2. Categoria elettronica (individuale, di gruppo, di classe) 1000 euro
  3. Categoria tecnologia virtuale (individuale, di gruppo, di classe) 1000 euro

Il concorso sarà aperto anche ai cittadini vergiatesi appassionati di aereonautica che potranno inviare i progetti fuori concorso. Per loro è previsto un unico premio dell’ammontare di 500 euro.

La domanda per partecipare al premio va presentata entro il 27 gennaio, per farlo basta compilare il modulo che si trova a questo link:  https://docs.google.com/forms/d/1u3eaxZyJu35CtuMxTWQHeeJDT9aWbI7mzZ17FiAsX5U/edit?chromeless=1

Entro il 5 maggio 2017 dovrà essere consegnato il progetto completo.