Ti senti solo con la sclerosi multipla? Racconta la tua storia!

In Italia il primo blog ideato da un gruppo giovani ragazzi colpiti dalla sclerosi multipla: Giovanioltrelasm

Un gruppo di giovani affetti da sclerosi multipla ha creato il primo blog dove raccontare le proprie storie di vita: https://www.giovanioltrelasm.it

“Siamo un gruppo di ragazzi (Alessia, Annalisa, Eleonora, Fanny, Gabriele, John, Ilaria, Martina, Max, Romilda) che hanno voglia di raccontare, raccontarsi, di condividere le proprie vite ed accoglierne altre. – spiegano  – Amori, lavoro, vacanze, le sfide della SM, i progetti che facciamo, quello che ci fa gioire e arrabbiare, quello che ci fa indignare e sognare. Vogliamo che nessuno si senta solo, indifeso, di fronte agli ostacoli di questa ‘socia’ ingombrante. Vogliamo che tutti capiscano, anche tu, che la vita va vissuta intensamente e con entusiasmo, alla faccia della SM, anzi, oltre la SM, appunto. Non sono mancate le soddisfazioni  in questi anni, oltre a quella di incontrare tante persone e tante storie. Abbiamo vinte alcune medagliette. A dicembre 2011, nell’ambito del Premio Aretè per la comunicazione responsabile promosso da Confindustria, abbiamo vinto ilpremio speciale “100 Giovani di Confindustria”.

La condivisione della quotidianità con una community di persone aiuta a vivere meglio la malattia. Chi scrive ha in comune con gli altri membri del gruppo proprio la patologia. Sono stati create degli spazi online per parlare delle difficoltà e dei momenti felici di ripresa, per cercare consigli, per capire cosa succede dopo la doccia fredda di una diagnosi. E magari sentirsi dire «è normale, ci sono passato anche io» e sapere che la strada è complicata ma già qualcuno l’ha percorsa e sì, si può fare. Si condividono esperienze, stati d’animo, emozioni, una quotidianità fatta spesso di compromessi, una vita, che anche se è in salita può ancora essere bellissima.