Oltre 1.500 borse di studio in 65 paesi per studiare all’estero con Intercultura

Tutti i dettagli per partecipare. Il programma è rivolto ai ragazzi nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004

Il bando di concorso per i programmi di Intercultura mette complessivamente a disposizione più di 2.000 posti per programmi di studio all’estero (scolastici ed estivi) con partenza dall’estate 2019

È possibile partecipare ai programmi all’estero versando una quota di partecipazione oppure concorrendo per una delle circa 1.500 borse di studio totali o parziali disponibili.

I programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2019-20 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004. I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto; il dettaglio delle date di nascita accettate è riportato nella pagina Destinazioni e periodi di questo sito.

IL PROGRAMMA COMPRENDE
Qualunque sia il contributo versato dalla famiglia, tutti i vincitori del concorso partecipano alle medesime attività e godono degli stessi benefici. I servizi offerti da Intercultura sono:
  • la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
  • il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
  • l’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma (i termini “annuale”, “semestrale”, “trimestrale” e “bimestrale” sono indicativi; la durata effettiva del soggiorno è specificata nelle pagine dei singoli Paesi)
  • la frequenza alla scuola e i libri di testo
  • l’assistenza all’estero
  • la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
  • l’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno.
Sono escluse le cure odontoiatriche, oculistiche e per malattie pregresse in genere. La quota di partecipazione o la borsa di studio di Intercultura non comprendono le spese per passaporto, visti (per alcune indicazioni sui possibili costi si veda la pagina www.intercultura.it/informazioni-visti), eventuali altre vaccinazioni richieste, l’uniforme scolastica (dove necessaria), le spese di viaggio per/da la città di partenza/arrivo in Italia e le spese personali in genere.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE, BORSE DI STUDIO, DESTINAZIONI
Per la partecipazione ai programmi è prevista una quota di partecipazione. Intercultura mette a disposizione centinaia di borse di studio totali o parziali con un proprio fondo dedicato a questo scopo (per maggiori dettagli consultare questa pagina); in aggiunta alle borse di studio dell’Associazione sono inoltre disponibili centinaia di borse di studio messe a concorso da aziende, enti, fondazioni o banche italiane, in collaborazione con la Fondazione Intercultura (per maggiori dettagli consultare questa pagina).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONI

I programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. Per parteciparvi, tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione che inizia poco dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona. Le selezioni intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. Servono inoltre a Intercultura per acquisire gli elementi di valutazione necessari per l’assegnazione dei posti all’estero e delle borse di studio disponibili. Gli incontri di selezione prevedono una prova di idoneità ai programmi di Intercultura, colloqui individuali con i volontari dell’Associazione, attività di gruppo con i ragazzi che hanno già fatto questa esperienza e un incontro con i genitori degli studenti.

 Intercultura valuta anche i risultati scolastici dell’anno in corso e degli ultimi due anni (la maggior parte delle scuole all’estero non accetta la candidatura di studenti che negli ultimi due anni scolastici abbiano riportato bocciature e/o debiti significativi).
 La documentazione da presentare per le selezioni dovrà essere firmata da entrambi i genitori, salvo il caso di esercizio in via esclusiva della potestà da parte di uno solo di essi, oppure salvo autorizzazione del Giudice Tutelare.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi alla pagina www.intercultura.it/iscriviti e compilare il modulo di iscrizione online. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale (c/c n° 1014038770) o pagamento con carta di credito. Le iscrizioni per partecipare al concorso per i programmi scolastici apriranno il 1° settembre 2018 e dovranno pervenire entro il 10 novembre 2018.