Vacanza rovinata? L’Adoc lancia il pronto intervento turista per tutto agosto

Un numero dove rivolgersi per chiedere aiuto: tel 331.9722984

Fino al 31 agosto, l’doc ha attivato il numero di telefonia mobile 331.9722984. Qui i consumatori possono segnalare e denunciare disservizi, comportamenti inidonei, trattamenti insoddisfacenti, impedimenti e ostacoli che si frappongono per la realizzazione della vacanza programmata e ricevere un parere da un legale dell’Adoc, l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori. Verrano dati consigli, suggerimenti e azioni utili per evitare abusi, per evitare raggiri; o meglio ancora, per prevenire. Il referente dell’associazione in ascolto dall’altro capo del telefono osserverà l’orario 10-13 e 15-18. Ma, in ogni caso, si può lasciare un messaggio per essere ricontattati.

E uno dei primi casi sottoposti alla sede dell’associazione è “l’episodio di una cittadina – come riferisce Aida Viti, il professionista volontario dell’Adoc – la quale, pur avendo un certificato medico con cui le si vietava ogni spostamento a causa di una forte contusione subita ad un ginocchio, Trenitalia le ha comunicato all’interessata di non voler prendere in considerazione la richiesta dell’annullamento del biglietto”. La procedura sta continuando con l’intervento dell’associazione che ritiene possibile il rimborso del ticket.

Questo, ma tanti altri sono i motivi che devono indurre chi non vuole macerare nel dubbio, o peggio, restare in presenza di un capovolgimento di responsabilità, passando dalla ragione al torto, ad annotare il cellulare estivo dell’Adoc che resta a disposizione per tutto il mese di agosto, e per tutte le località italiane, al fine di far rispettare le regole e far valere i diritti dei consumatori anche nel periodo estivo.