Sono tante le cose da sapere quando si ha un anziano malato in casa. Come va sistemata la casa, da quali specialisti va portato, primo fra tutti il dentista. Sì, perché, in pochi lo sanno, ma quando la salute latita a farne le spese per primi sono i denti. Quali sono i servizi, le associazioni di volontariato e le cooperative che possono aiutare presenti sul territorio? Si parte dai servizi infermieristici per arrivare a quelli di trasporto.
Enaip Lombardia, ente accreditato per la formazione ed il lavoro, ha organizzato in collaborazione con Patronato Acli e Acli provinciali di Varese, un ciclo di seminari gratuiti durante i quali medici, infermieri e specialisti affronteranno temi riguardanti la cura degli anziani.
I seminari rientrano nelle nuove attività promosse dallo Sportello incontra lavoro domestico nel campo del lavoro e della formazione e sono rivolti alle famiglie, agli assistenti familiari e a tutti gli interessati ai temi riguardanti la cura degli anziani.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi inviare una mail a incontralavorodomestico@aclivarese.it oppure contattare direttamente gli sportelli incontra lavoro domestico Acli del territorio.
Calendario dei seminari:
GALLARATE – venerdì 13 gennaio, via Agnelli n.33 L’ultimo passo senza sofferenza: cure palliative del malato terminale e accompagnamento al passaggio. Cristiano Castelnovo – Direttore RSA.
CASSANO MAGNAGO – venerdì 20 gennaio, via XXIV Maggio n.1. Decadimento cognitivo e terapie non farmacologiche. Damiano Pitzalis – Infermiere coordinatore esperto in geriatria
BUSTO ARSIZIO – venerdì 27 gennaio, via A. Pozzi n.7. L’alimentazione dell’anziano. Cecilia Brega. Tecnologo alimentare
TRADATE – venerdì 3 febbraio, Villa Truffini. Il diabete nell’anziano, nuove frontiere per garantire una nuova vita migliore. Dr. Donato Cariello – infermiere esperto in area critica e geriatria
SARONNO – venerdì 10 febbraio, vicolo Santa Marta n.7. Assistenza a domicilio al malato di Alzheimer e nell’anziano con decadimento cognitivo. Curare e supportare. Cristiano Castelnovo – Direttore RSA.
VARESE – venerdì 17 febbraio, via Speri Della Chiesa n.9. Non dimenticare chi si dimentica, il morbo di Alzheimer. Dottoressa Federica Chighine. Psicologa e Psicoterapeuta
DAIRAGO – Mercoledì 22 febbraio alle ore 21.00, presso la Sala consiliare del Comune (via Damiano Chiesa 14), si terrà l’incontro I FAMIGLIARI E LA MALATTIA DI ALZHEIMER: VISSUTO E IMPLICAZIONI NELLA GESTIONE QUOTIDIANA Interverranno: – Chiara Tenconi, Psicologa e Psicoterapeuta, Centro Reg. Alzheimer, ASST Rhodense – Stefania Strada, Infermiera Centro Regionale Alzheimer, ASST Rhodense