L’Università è più semplice con il nostro Bcc Academy

Dalla nostra BCC lo strumento dedicato agli studenti per sostenerli sia nel loro percorso verso la laurea sia per frequentare un master di specializzazione

Ai giovani che vogliono studiare per avere una formazione universitaria ha pensato la nostra Bcc con BCC Academy. Raccogliendo un’esperienza già consolidata all’estero, la banca si è fatta vicina ai giovani e alle loro famiglie per aiutarli a sostenere le spese per l’università o per i master. Perché, l’istruzione dei giovani non deve essere vista come un costo, ma è di fatto un investimento sul futuro, il loro, ma anche per il nostro. BCC Academy è un finanziamento che si rifà ai prestiti d’onore di stampo anglosassone. È un prodotto nato dal territorio e dedicato al territorio, infatti il metodo con cui la nostra banca è approdata a formulare questo prodotto è quello classico del Credito Cooperativo: ascolto delle esigenze del territorio, valutazione dell’intervento e proposta di soluzione. Innanzitutto, le esigenze. Un dato di partenza: andare all’università oggi non richiede solamente un impegno considerevole di studio, ma anche un impegno economico significativo. Alla retta universitaria vanno sommate le spese per il materiale di studio, i trasferimenti e, nel caso, anche l’affitto. Cifre che, nel complesso, possono spaventare le famiglie e spingere i neodiplomati a rimandare se non rinunciare all’inizio del percorso universitario. In secondo luogo c’è stata la valutazione dell’intervento. E qui la scelta della nostra Bcc è stata quella di un sostegno ai giovani, riducendo al minimo i costi e agevolando il rientro. Quindi, il prodotto: BCC Academy è un mutuo chirografario con erogazione a tranche annuali. Rivolto a persone che hanno fra i 18 e i 40 anni e sono residenti nelle aree di competenza della nostra Bcc, prevede un importo massimo finanziabile di 25mila euro. La durata massima complessiva, fra anni di corso, l’anno ponte in attesa di trovare lavoro (nel caso di merito scolastico due anni) e periodo di rimborso, è di 15 anni. Ulteriori informazioni in filiale e sul portale della nostra banca www.bccbanca1897.it.

TUFANO MASSIMO TUFANO Responsabile Area Mercato Bcc Busto Garolfo e Buguggiate

«I giovani sono una risorsa che deve essere coltivata». Questa la filosofia che muove la nostra Bcc nel guardare alle nuove generazioni. Come spiega il responsabile dell’Area mercato della nostra banca, Massimo Tufano: «Se BCC Academy si rivolge a quanti vogliono investire in cultura e formazione, con Bcc 4 Young l’obiettivo è fare una prima educazione finanziaria. Ovvero, avvicinare i giovani all’uso dei più comuni strumenti bancari come il conto corrente online e il bancomat». Pensato per i ragazzi dai 18 ai 26 anni, ha la particolarità di essere del tutto gratuito.

0 replies on “L’Università è più semplice con il nostro Bcc Academy”