510 corsi per la città: Varese Corsi cresce anche con il sostegno della Bcc

Conferenza stampa di presentazione di Varese Corsi 2026
La banca sponsorizza questa storica iniziativa del Comune di Varese giunta alla sua quarantunesima edizione ed ha riservato uno sconto per tutti coloro che l’anno scelta, cumulabile con quelli già esistenti

Si è inaugurato ufficialmente il quarantunesimo anno di attività di Varese Corsi, storica iniziativa promossa dal Comune di Varese e oggi gestita da Yop Comunicazione, che per il 2026 può contare su un sostegno fondamentale: quello della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che accompagnerà il progetto per tutto l’anno.

Il nuovo catalogo 2026 propone 510 corsi, caricati progressivamente sul portale, confermando Varese Corsi come uno dei principali punti di riferimento per l’educazione permanente sul territorio. L’offerta formativa si articola in sedici categorie – dalle Arti allo Sport, dalla Cultura all’Informatica e Digital – a cui si aggiungono tre aree speciali dedicate a Kids, Mums e Pets & Animals. I corsi si svolgono in 39 sedi, con il coinvolgimento di 132 insegnanti, a testimonianza di una macchina organizzativa complessa e capillare.

L’inaugurazione si è svolta presso la sede varesina della Bcc, scelta non a caso come luogo simbolico di una collaborazione che va oltre la semplice sponsorizzazione. «È un progetto di valore, per le persone che ci lavorano, per le professionalità e per la passione che ci mettono, ma anche perché entra nelle famiglie e nelle attività del territorio – ha dichiarato Roberto Gentilomo, Responsabile Area Mercato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – Varese Corsi è da sempre un compagno atteso dai varesini, capace di far dialogare più generazioni. Questo modo di agire ci rappresenta come Bcc, perché è profondamente radicato nel territorio in cui operiamo».

Accanto al sostegno istituzionale, la banca ha voluto offrire anche un beneficio concreto: uno sconto del 10% sulle iscrizioni, valido fino all’inizio di febbraio, riservato a soci, clienti e dipendenti della Bcc e cumulabile con le altre agevolazioni previste. «Come banca possiamo fare la differenza decidendo di esserci – ha spiegato Diego Trogher, vicepresidente della Bcc –. Il nostro modo di essere cooperativa è agire sul territorio in maniera diversa, sostenendo progetti che sanno creare aggregazione e comunità».

Le iscrizioni possono essere effettuate online attraverso il portale ufficiale www.varese-corsi.it oppure direttamente presso la Segreteria in Piazza Motta 4, a Varese, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18. Per informazioni è inoltre possibile contattare il numero +39 338 673 1044 o scrivere all’indirizzo mail info@varese-corsi.it.

Accanto allo sconto promosso dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Varese Corsi prevede tariffe agevolate e riduzioni del 15 per cento sulla quota di iscrizione per diverse categorie: studenti delle scuole superiori e universitari, persone over 70, disoccupati, invalidi civili con percentuale superiore al 45 per cento, invalidi sul lavoro con percentuale superiore al 33 per cento e per le iscrizioni multiple, valide dal secondo corso per lo stesso corsista o per membri dello stesso nucleo familiare. Le riduzioni e gli sconti, come previsto dal regolamento, non sono cumulabili tra loro.

Il valore di Varese Corsi non si misura solo nei numeri, pur significativi, ma nella sua capacità di fare da collante sociale. Un aspetto sottolineato anche dall’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, che ha definito il progetto una sorta di “tessuto connettivo” della città, capace di costruire relazioni tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini, in un’ottica di benessere psicofisico e partecipazione.

Per il 2026, dunque, Varese Corsi si presenta con 510 opportunità formative e con una collaborazione solida con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, esempio concreto di alleanza tra pubblico e cooperazione bancaria per rendere la cultura e la formazione sempre più accessibili e radicate nel territorio.

0 replies on “510 corsi per la città: Varese Corsi cresce anche con il sostegno della Bcc”