“Alcide De Gasperi e la politica come servizio” in mostra a Legnano fino al prossimo 4 maggio

Mostra Alcide De Gasperi Legnano aprile - maggio 2025
L'iniziativa, realizzata con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, il sostegno della Famiglia Legnanese e dell’Associazione Italiana dei Centri Culturali e con il patrocinio del Comune di San Vittore Olona, è promossa dalla Fondazione De Gasperi di Roma, di cui il legnanese Paolo Alli è segretario generale.

A Legnano il Castello Visconteo ospita, fino al 4 maggio, la mostra “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, organizzata in occasione del settantesimo anniversario della morte dello statista trentino. L’iniziativa, realizzata con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, il sostegno della Famiglia Legnanese e dell’Associazione Italiana dei Centri Culturali e con il patrocinio del Comune di San Vittore Olona, è promossa dalla Fondazione De Gasperi di Roma, di cui il legnanese Paolo Alli è segretario generale.

La mostra, inaugurata giovedì 24 aprile alla presenza di Paolo Alli, di Andrea Tommasi della redazione della mostra e dei presidenti delle associazioni Alcide De Gasperi di Legnano e San Vittore Olona, Ivo Paiusco e Marco Rotondi, e Andrea Arnaudo, Direttore Area Territoriale Legnano. BCC Busto Garolfo e Buguggiate, propone un percorso che intende attualizzare la figura di De Gasperi, il suo pensiero e il suo operato. “L’eredità lasciata da De Gasperi ha moltissimo da dire alla società di oggi, in particolare ai giovani, che rappresentano il target principale dell’anno degasperiano 2024-25”, spiegano Ivo Paiusco e Marco Rotondi. Le associazioni locali hanno collaborato alla realizzazione della tappa legnanese dell’esposizione, dopo la presentazione al Meeting di Rimini nell’agosto 2024.

“De Gasperi amò profondamente il proprio Paese”, ricordano gli organizzatori. “Dentro un percorso umano sempre illuminato da una fede profonda e trasparente, interpretò laicamente la propria azione politica, improntata al pragmatismo e al dialogo. Seppe praticare quella pazienza che riteneva una dote fondamentale del politico, ma anche la determinazione, la costanza, il rispetto per l’avversario, senza mai arretrare rispetto ai suoi valori di riferimento”. Una testimonianza che, come evidenziato dai curatori, risulta di grande attualità: “Tutta la sua traiettoria umana e personale affascina chi si accosta a questa figura ancora così viva e vitale, tanto profetica che alcuni suoi discorsi potrebbero sembrare scritti oggi”.

La mostra è visitabile a ingresso libero fino a domenica 4 maggio, ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 19. Le giornate del 28, 29 e 30 aprile sono riservate esclusivamente alle visite scolastiche, in orario curricolare. È possibile prenotare visite guidate contattando il numero 320-0881058 o scrivendo all’indirizzo degasperi.legnano@gmail.com.

Tra gli eventi collaterali, venerdì 25 aprile si è svolta in piazza San Magno una commemorazione dell’80esimo anniversario della Liberazione con letture degasperiane, alla presenza di Paolo Alli e del sindaco Lorenzo Radice, seguita da una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Magno in memoria di De Gasperi, riconosciuto servo di Dio dalla Chiesa cattolica e per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Attraverso “Servus Inutilis”, Legnano celebra una delle figure più alte della storia politica italiana, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire un esempio di servizio, dialogo e dedizione al bene comune.

0 replies on ““Alcide De Gasperi e la politica come servizio” in mostra a Legnano fino al prossimo 4 maggio”