A Varese “Il Percorso Mamma” cerca nuovi volontari: al fianco delle donne in difficoltà per costruire il futuro loro e dei loro figli

Percorso Mamma & Bambini Varese in difficoltà sociale
Il servizio accoglie e si prende cura in via prevalente di nuclei mamma bambino in difficoltà sociale.

Un ambiente protetto e accogliente, dove le donne e i loro bambini in difficoltà sociale possano iniziare una nuova fase della vita, ricostruendo la fiducia in sé stesse e nel futuro. È questo il cuore de “Il Percorso Mamma”, il progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Casa Sabotto e la Cooperativa Sociale IncontrarSì, che ora è alla ricerca di nuovi volontari pronti a mettersi a disposizione per sostenere concretamente madri e bambini in situazioni di fragilità.

Attiva dal 2022 a Varese, la Cooperativa IncontrarSì apre le porte a nuovi volontari per supportare questo progetto di housing sociale dedicato a mamme e figli. La cooperativa è nata per volontà di un gruppo di educatori, psicologi e assistenti sociali che, riconoscendosi negli stessi valori e ideali, hanno scelto di mettere al servizio della comunità le loro professionalità ed esperienze per realizzare e gestire progetti sociali a favore di giovani e adulti. IncontrarSì opera a Varese con il progetto Il Giroscopio, comunità diurna per minori, e con i percorsi Percorso Donne e Percorso Mamma e Bambino.

Il progetto Percorso Mamma e Bambino si realizza all’interno di una casa indipendente, dove vengono attivati percorsi educativi mirati a rafforzare le competenze genitoriali e la gestione quotidiana della famiglia. Un vero e proprio spazio di crescita, una palestra per la gestione della casa e della famiglia prima di spiccare il volo verso l’autonomia. L’obiettivo è accompagnare le donne in un percorso che le renda capaci di affrontare in modo indipendente le sfide della quotidianità, valorizzando il legame madre-figlio e costruendo una solida rete socio-affettiva.

I volontari possono contribuire in modo significativo a questo cammino, favorendo la costruzione di una rete sociale intorno al nucleo familiare e supportando le mamme, sia in attesa sia con bambini piccoli o altri figli. Le attività previste spaziano da semplici uscite al parco all’accompagnamento ad attività sportive, fino al supporto nei compiti scolastici. Si tratta di un impegno contenuto — un paio d’ore a settimana, nei giorni feriali o nel weekend — ma dal grande impatto.

I volontari saranno adeguatamente formati e seguiti dal personale educativo della cooperativa e affiancati durante la fase iniziale di conoscenza con mamme e bambini/ragazzi. A tutti è garantita la copertura assicurativa, così come un percorso di formazione pensato per accompagnarli in questa esperienza di solidarietà e crescita personale.

Chi desidera mettersi in gioco può inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile online. Per maggiori informazioni è possibile contattare la cooperativa al numero 0332/237757 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) o scrivere una mail a e.zulli@csvlombardia.it. Un piccolo gesto può diventare una grande opportunità per cambiare il futuro di qualcuno.

0 replies on “A Varese “Il Percorso Mamma” cerca nuovi volontari: al fianco delle donne in difficoltà per costruire il futuro loro e dei loro figli”