Sono già una trentina le adesioni al gruppo di acquisto privato per incentivare l’energia verde. La nostra BCC ha aderito alla terza edizione di “400.000 Tetti Fotovoltaici”, iniziativa promossa da Elmec Solar e dalla community del Green Team in collaborazione con Naturcoop. Obiettivo: creare un GAP – gruppo di acquisto privato – per l’acquisto di impianti fotovoltaici ad un costo minore. «Abbiamo confermato il nostro impegno in un progetto nel quale crediamo con forza», ha detto Massimo Tufano, responsabile dell’Area mercato della nostra BCC nella conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Brunello (Va) nella sede Elmec il 10 maggio scorso alla presenza di Andrea Grimaldi sales account di Elmec Solar e Paolo Cova, vicepresidente di Naturcoop. «Se puntare su fonti energetiche rinnovabili è una costante nelle proposte alla clientela, la promozione di un’iniziativa basata sul coinvolgimento di soggetti locali e la creazione di gruppo di acquisto incontrano in pieno la nostra filosofia nel fare rete».
«Questa iniziativa ha sempre come obiettivo principale quello di diffondere la tecnologia fotovoltaica rendendo ancora più green e virtuoso il nostro territorio», ha sottolineato Grimaldi di Elmec Solar. Le esperienze precedenti sono state positive. «Solamente l’anno scorso abbiamo fatto 105 sopralluoghi per verificare la fattibilità dell’impianto riscontrando alla fine 43 adesioni. Gli impianti attivati hanno avuto una potenza media di 3,5 kW per un investimento medio di circa 7.500 euro, importo detraibile al 50%».
Significative le novità di quest’anno: la prima consente l’utilizzo di sistemi di accumulo per la gestione ottimale dell’energia prodotta dai pannelli. La proposta di Elmec Solar comprende infatti, oltre a moduli fotovoltaici di alta qualità, anche un inverter predisposto per l’eventuale aggiunta di un sistema storage. Inoltre, saranno riservate ai partecipanti agevolazioni speciali proprio sui sistemi di accumulo dei brand Tesla Powerwall e SonnenBatterie. La seconda novità riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico in Zambia con l’associazione Onlus “In&Out of the Ghetto”. «Ci rimettiamo in gioco collegando all’iniziativa il progetto “Metti energia nello sviluppo internazionale!”, a favore di In&Out of the Ghetto, una piccola organizzazione non governativa e non-profit zambiana», ha detto il vicepresidente di Naturcoop. Il progetto, come ha illustrato Mirko Dotta, socio Naturcoop, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico così da dare energia elettrica alla struttura che opera nel ghetto. Come Elmec Solar e la nostra Bcc, anche gli interessati al gruppo di acquisto potranno scegliere sostenere questo progetto sociale.
Per partecipare al GAP c’è tempo fino al 30 giugno. Le richieste di preventivo possono essere inviate tramite il sito www.elmecsolar.com.

