Per il diciottesimo anno consecutivo il Credito Cooperativo, attraversoFedercasse, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2, in occasione della XXII Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà lunedì 16 febbraio.
L’edizione di quest’anno di “M’illumino di Meno” darà voce alla scienza.
“Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto alla scienza!” è il payoff proposto dalla trasmissione “Caterpillar”. Le guerre sono quasi sempre legate a forme di approvvigionamento energetico. Alcune delle grandi potenze arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica. La crisi energetica incombe. Eppure, la scienza non arretra, e da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per una salvezza che passa attraverso lo sviluppo delle fonti sostenibili e rinnovabili di produzione energetica.
In questa prospettiva, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – ha ideato lo slogan “Sperimenta l’energia della cooperazione!”, per celebrare e interpretare al meglio la proposta di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar”.
La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una “energia” inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità. Recentemente, anche il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, nel corso della conferenza “Cooperative Financial Institutions in the XXI Century for Global Economic and Social Development a ottobre 2025, ha sottolineato come “prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica”.
IL WEBINAR
Mercoledì 16 febbraio – dalle ore 16 alle ore 17,30 -, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Federcasse, in collaborazione con la ScuolaCooperativa, propone il Seminario formativo online “Sperimenta l’energia della cooperazione!”.
Il webinar approfondirà il rapporto tra scienza e modello cooperativo – cogliendo il focus di quest’anno proposto da Caterpillar, ovvero quello del ruolo della scienza per la sostenibilità ambientale – e racconterà alcune esperienze maturate dalle BCC nel risparmio energetico e nella sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili. Il webinar vedrà la partecipazione di Leonardo Feletto, biologo molecolare e insegnante di Scienze, uno degli autori di Climax, un evento che si svolge a Pordenone e che fonde divulgazione, spettacolo e partecipazione per riflettere su un “futuro urgente” tra sostenibilità, tecnologia e nuove forme di comunicazione.
I creatori di Climax sono anche gli autori di Clorofilla Podcast, che ogni settimana racconta il cambiamento climatico con interviste a personaggi dal mondo dell’ecologia.
Al Seminario, che vedrà i saluti introduttivi di Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, e che sarà moderato da due Giovani Soci, parteciperanno anche alcune BCC con proprie testimonianze.
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (lunedì 16 febbraio 2026), che vede la partecipazione attiva del Credito Cooperativo – per il diciottesimo anno consecutivo – all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2, Federcasse ed i sindacati di categoria – Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca – hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per promuovere al meglio l’iniziativa presso le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen.
Per Federcasse, la dichiarazione è stata firmata dal Vicepresidente e Presidente della Delegazione sindacale, Matteo Spanò.
Le Parti – si legge nella dichiarazione – esprimono pieno sostegno e totale condivisione all’iniziativa e “riconoscono il ruolo centrale dei Soci, degli Amministratori, delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Credito Cooperativo, il cui impegno quotidiano rappresenta un elemento determinante per l’attuazione di politiche aziendali orientate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno”, dal titolo “Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto allascienza”, è dedicata al ruolo della scienza nella transizione ecologica, valorizzando il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di fonti energetiche sostenibili e rinnovabili per affrontare al meglio la crisi climatica e costruire modelli di sviluppo più sostenibili e virtuosi.
In particolare, il Credito Cooperativo, tramite Federcasse e con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali, aderisce all’iniziativa incoraggiando, a partire dai più giovani, la partecipazione di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori, delle Socie e dei Soci, delle Amministratrici e degli Amministratori, nonché delle Clienti e deiClienti dell’intero Sistema del Credito Cooperativo.
In questa prospettiva, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – ha ideato il titolo“Sperimenta l’energia della cooperazione!”, proposto alle Banche di Credito Cooperativo, alle Casse Ruralie alle Casse Raiffeisen, nonché a tutte le realtà del Sistema del Credito Cooperativo, con l’invito a promuovere comportamenti orientati al risparmio energetico, attraverso l’adozione di pratiche quotidiane volte alla riduzione dei consumi, favorendo l’uso responsabile delle risorse.
Il titolo “Sperimenta l’energia della cooperazione!” intende sottolineare e rafforzare il ruolo distintivo del Credito Cooperativo.
“La cooperazione è un modello di impresa – commenta il vice presidente di Federcasse Matteo Spanò – capace di generare sviluppo sostenibile e integrale, modello in cui Federcasse e le Organizzazioni Sindacali del Credito Cooperativo credono fortemente: un’energia inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità, mettendo al centro le persone, le comunità e promuovendo, attraverso scelte concrete orientate al risparmio energetico, la tutela dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile dei territori”.
“Il Sistema del Credito Cooperativo – si legge ancora nella Dichiarazione – contribuisce da sempre alla salvaguardia dei territori, promuovendo il risparmio energetico, contrastando gli sprechi e incentivando l’utilizzo di fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Riteniamo che l’impegno per il risparmio energetico debba tradursi anche all’interno dei luoghi di lavoro, attraverso scelte organizzative e gestionali volte a favorire processi lavorativi più sostenibili ed efficienti. Tali obiettivi possono trovare concreta attuazione ancheattraverso la contrattazione collettiva, quale strumento per promuovere l’efficienza organizzativa e pratiche orientate alla riduzione degli impatti ambientali e all’uso responsabile delle risorse”.
“L’invito, pertanto, è quello di adottare comportamenti orientati al risparmio energetico e all’uso responsabile delle risorse, privilegiando scelte consapevoli e sostenibili negli ambienti di lavoro e nella vita quotidiana, a tutela dell’ambiente, dei territori e della qualità del lavoro”.

