Tre giornate per l’orientamento per la scelta della scuola o del lavoro a Busto Arsizio dal 6 all’8 febbraio

scelta scuola lavoro futuro giovani
(foto credits shutterstock)
Durante la manifestazione, i giovani avranno la possibilità di dialogare con rappresentanti di aziende locali, enti di formazione e istituti scolastici, ampliando così le proprie prospettive sia in ambito lavorativo sia formativo.

Dal 6 all’8 febbraio, presso le sale gemelle del Museo del Tessile, il Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, organizza ORIENT-HUB, un evento di tre giorni dedicato all’orientamento e alla promozione professionale, rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
L’iniziativa si propone di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo ai partecipanti opportunità concrete per pianificare e costruire il proprio futuro professionale.
Durante la manifestazione, i giovani avranno la possibilità di dialogare con rappresentanti di aziende locali, enti di formazione e istituti scolastici, ampliando così le proprie prospettive sia in ambito lavorativo sia formativo.
Il programma prevede workshop e laboratori pratici finalizzati alla stesura di un Curriculum Vitae efficace, simulazioni di colloqui di lavoro e approfondimenti sulle migliori strategie per affrontare i processi di selezione. Saranno inoltre organizzati incontri con esperti per esplorare i settori più dinamici e promettenti del mercato del lavoro.
Tra le aziende che partecipano: Neos, Fondazione Its Academy Cosmo Acof Olga Fiorini, Atm trasporti, Fogliani forniture elettriche.
ORIENT-HUB rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto tra la comunità giovanile e le aziende del territorio, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione costruttiva e proficua.
L’evento è parte del progetto denominato BA ORIENTA_GIOVANI, cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani 2024”, a cui il Comune darà seguito offrendo 10 tirocini retribuiti presso Enti pubblici e Aziende del territorio, favorendo in un reciproco riconoscimento delle risorse presenti nell’ambito comunale.

Il programma dettagliato delle giornate:

 

Ore 10:00
Introduzione e saluti istituzionali
(Assessorato Servizi educativi – Comune di Busto Arsizio)

Ore 10:20
Come creare un CV e candidarsi per una posizione lavorativa
(Centro per l’Impiego – Busto Arsizio)

Ore 10:40
Soft skills e codici di comportamento sul luogo di lavoro
(Fili Urbani – JobClub e InformaGiovani Comune di Busto Arsizio)

Ore 11:00
Le professioni del futuro: trends occupazionali e opportunità formazione
ITS (ACOF)

Ore 11:20
La mobilità all’estero come opportunità di lavoro e formazione
(Marta Tosi – Rete EURES, Eurodesk)

dalle ore 12:00
Incontri one-to-one per creazione/miglioramento del CV
Simulazione colloqui di lavoro
(Centro per l’impiego – Busto Arsizio)

 

Sabato 8 febbraio

dalle 10:00 alle 15:00
Incontri one-to-one per creazione/miglioramento del CV
Simulazione colloqui di lavoro
(E- work )

0 replies on “Tre giornate per l’orientamento per la scelta della scuola o del lavoro a Busto Arsizio dal 6 all’8 febbraio”