La campagna Valbossa IN Rosa, organizzata dall’Associazione ValBrossa per promuovere la prevenzione del tumore al seno, si conclude con tre appuntamenti speciali. Coinvolgendo 30 comuni della provincia, questa iniziativa propone eventi culturali, incontri e spettacoli per diffondere consapevolezza e supportare le donne nel percorso della prevenzione. Di seguito, gli eventi chiave in programma per il mese di novembre.
“Pink Pizza” a Casale Litta – Sabato 2 novembre 2024
Il primo appuntamento finale si svolgerà a Casale Litta, dove dalle 18:30 si terrà “Pink Pizza”, una degustazione nel pittoresco Vicolo del Forno. In questa location storica, i partecipanti potranno gustare una pizza speciale, in un’atmosfera unica che unisce tradizione e sensibilizzazione.
“Due Punto Zero In Rosa” ad Azzate – Sabato 2 novembre 2024
Sempre il 2 novembre, ma ad Azzate, il ristorante Due Punto Zero organizza una cena con quiz alle 19:30. Con un costo di partecipazione di 20€ che include piadina, drink e patatine, i partecipanti potranno cimentarsi in un divertente quizzone con premi per i vincitori. Un modo per passare una serata spensierata, unita all’impegno per la prevenzione.
“La Perpetua… Fioe e ingann fan tremà i campan” a Ternate – Sabato 9 novembre 2024
L’ultimo evento sarà la rappresentazione teatrale “La Perpetua… Fioe e ingann fan tremà i campan”. Sabato 9 novembre alle 20:45 nel Parco Berrini di Ternate, la compagnia “Gnocc e Purpett” porterà in scena una commedia dialettale ricca di colpi di scena. L’ingresso è libero, e le donazioni saranno destinate alla lotta contro il tumore al seno.
La commedia in due atti che unisce dialetti lombardo, campano e siciliano per rappresentare uno spaccato di vita paesana. La regia di Monica Brocca guida gli attori in una storia tanto esilarante quanto caotica, ambientata nella sacrestia di un piccolo paese dove nulla sembra andare per il verso giusto. La commedia segue le vicende di una perpetua dal carattere vivace e un po’ pettegolo, che ne combina di tutti i colori, mandando in subbuglio il parroco e i parrocchiani. La sacrestia, solitamente luogo di ordine e tranquillità, diventa il teatro di situazioni imprevedibili e comiche, con la perpetua che mette a dura prova la pazienza di chi le sta attorno. Il parroco tenta invano di riportare la calma, ma le sue azioni vengono costantemente intralciate dalle continue intromissioni della perpetua e dai suoi commenti arguti e un po’ impertinenti.
La particolarità di questo spettacolo risiede nell’uso del dialetto, una scelta che aggiunge autenticità e colore alla rappresentazione. Gli attori della compagnia “Gnocc e Purpett”, noti per la loro abilità nel recitare in dialetti locali, utilizzano il linguaggio tipico delle regioni d’origine dei personaggi per rendere la commedia ancora più vivace e spontanea. Gli spettatori possono così immergersi in una cultura locale che si fonde con il teatro, dove ogni battuta, rigorosamente in dialetto, strappa una risata e un sorriso di complicità.
Valbossa IN Rosa chiude la sua edizione 2024 invitando tutti a partecipare a questi ultimi eventi, indossando un accessorio rosa come simbolo di solidarietà e impegno per la prevenzione.