Per i piccoli “draghetti” del basket è iniziata ufficialmente la nuova stagione con la consegna delle maglie. L’evento, che ha coinvolto 250 bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, si è svolto domenica sera, il 27 ottobre scorso, al Pala Bertelli di San Giorgio su Legnano.
Durante la serata, dopo la fotografia di rito a ciascun bambino, i piccoli atleti hanno avuto l’opportunità di incontrare i giocatori della prima squadra della Sangiorgese. È stato un momento emozionante per i bambini, che, affascinati dalla differenza di altezza, hanno osservato i loro «giganti» con occhi sognanti. Paolo Ponzelletti, consigliere della Sangiorgese Basket, ha raccontato: «Quando è uscito il nostro giocatore di 2,16 metri, i bambini erano increduli. La consegna delle maglie è sempre un momento importante, perché inauguriamo ufficialmente la stagione del mini basket, che vedrà tornei e campionati a partire dal prossimo weekend».
La banca ha infatti il proprio logo stampato sulle magliette consegnate ai piccoli giocatori, un segno tangibile del suo impegno verso il territorio. Massimo Mustoni, Preposto Filiale di San Giorgio su Legnano della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, ha evidenziato l’importanza di questa collaborazione: «Siamo presenti per il secondo anno consecutivo perché crediamo nel valore formativo dello sport e nella crescita dei giovani. Sostenere la San Giorgese Basket è un modo per rimarcare il nostro ruolo di banca del territorio. Ogni anno apponiamo il nostro logo sulle magliette dei ragazzi, che con orgoglio indossano durante la stagionei».
Le maglie, dai tradizionali colori arancione e blu, riportano il logo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate proprio sotto il numero dell’atleta. Per il regolamento del basket, infatti, ciascun giocatore deve essere contrassegnato da un numero applicato sul davanti e sul retro della sua maglia. I numeri devono essere ben visibili, di colore pieno e contrastante rispetto alla maglia. In questo caso, i numeri sono blu, in modo da risaltare sull’arancione della divisa.
Questa vicinanza della banca al mondo sportivo giovanile non è solo un atto di sponsorizzazione, ma un vero e proprio supporto alle famiglie e alla comunità locale. «Sosteniamo i giovani “draghetti” – ha proseguito Mustoni – per ribadire che la Bcc è vicina alle realtà che coinvolgono le famiglie e i bambini, offrendo loro opportunità formative attraverso lo sport».
Ponzelletti ha sottolineato l’importanza di questo evento per il club: «Siamo l’elemento della San Giorgese che si occupa di diffondere la pallacanestro tra i bambini. Ci dedichiamo alla fascia dai 4 agli 11 anni per trasmettere la passione per lo sport e per il basket. Si tratta di un percorso di avviamento allo sport, inteso anche come modalità di vita». Questo primo approccio al basket è pensato per essere inclusivo e divertente, con l’obiettivo di trasmettere la passione per lo sport e creare un ambiente sano e formativo. Inoltre, durante la stagione, i bambini partecipano a tornei e incontri amichevoli, che permettono loro di misurarsi con squadre di coetanei, sempre in un clima di gioco e fair play. «È il cuore pulsante della nostra attività, quello che ci fa capire perché stiamo facendo tutto questo. Chi vorrà, potrà poi proseguire nei nostri percorsi giovanili, sia agonistici che amatoriali», ha continuato Ponzelletti.
«Lavoriamo nell’Altomilanese, nelle palestre di Arconate, Busto Garolfo, Casorezzo, San Vittore Olona e Villa Cortese, oltre che a San Giorgio su Legnano. Facciamo sport dove il nostro territorio ci permette di farlo, ovunque ci permetta di farlo. Speriamo di trovare nuovi spazi dove svolgere la nostra attività, altamente formativa non solo per lo sport, ma anche per la vita. Attualmente lavoriamo nelle palestre delle scuole».
Il prossimo appuntamento con la Sangiorgese sarà nel weekend, sabato e domenica 2 e 3 novembre, con il torneo di minibasket dedicato alla memoria di Ivano Ronchi, ex dirigente del club.

