Da sabato 21 settembre,pendolari e viaggiatori che utilizzano i treni regionali non devono più effettuare il check-in online dei biglietti prima di salire a bordo. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), infatti, ha deciso di rendere automatica la validazione del biglietto digitale per le corse dei regionali.
VALIDAZIONE ALLA PARTENZA – Questa scelta, già in cantiere da alcuni mesi, è volta a facilitare la mobilità dei viaggiatori, ed evitare dimenticanze e disagi: il biglietto si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del proprio treno, senza bisogno di interventi da parte dell’intestatario. Confconsumatori desidera sottolineare che questa novità non esclude, in ogni caso, la possibilità di modificare data e orario di partenza fino alle 23.59 del giorno precedente il viaggio.
Resta chiaramente sempre disponibile, accanto al biglietto digitale validato automaticamente, il tradizionale biglietto cartaceo.
“Lacci e lacciuoli sono da sempre nemici dei consumatori, ed è quindi importante che questo adempimento ‘burocratico’ venga rimosso”, affermano Marco Festelli, presidente di Confconsumatori, e Carmelo Calì, vicepresidente e responsabile settore Trasporti e turismo dell’associazione. “Siamo poi anche soddisfatti perché l’azienda ha preso questa decisione anche dopo le espresse richieste formulate dalle associazioni dei consumatori”.
PER INFORMAZIONI – Per avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito trenitalia.com.
In caso di problematiche relative ai trasporti e al turismo, è possibile contattare gli sportelli territoriali di Confconsumatori elencati all’indirizzowww.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.