Prima donna al vertice dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative

Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB)
Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB)
L'associazione rappresenta, sostiene e difende gli interessi comuni delle sue 28 istituzioni associate e delle banche cooperative rispetto alla legislazione nel campo del diritto bancario e cooperativo.

Priscille Szeradzki – Vice CEO della Confédération Nationale du Crédit Mutuel – è stata eletta allaPresidenza dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB) per il prossimo biennio. E’ la prima donna al vertice dell’organizzazione. L’Associazione Europea delle Banche Cooperative (AEBC), con sede a Bruxelles, rappresenta, sostiene e difende gli interessi comuni delle sue 28 istituzioni associate e delle banche cooperative rispetto alla legislazione nel campo del diritto bancario e cooperativo.

La nomina, operativa dal 1 luglio, è avvenuta in occasione della Assemblea Generale dell’EACB che si è tenuta a Berlino il 21 giugno.

Le banche cooperative svolgono un ruolo importante nell’intero sistema finanziario ed economico europeo. Grazie al loro comportamento anticiclico, contribuiscono notevolmente alla stabilità. Sono dei motori di crescita locale e sociale, con 4’050 banche operanti a livello locale e 58’000 uffici in Europa. Servono 210 milioni di clienti, soprattutto privati, PMI e comuni. Le banche cooperative europee hanno una quota di mercato media del 20 per cento circa.

L’EACB associa 26 Organizzazioni bancarie cooperative europee, per un totale di 2.500istituti di credito (la metà degli istituti bancari del continente) con 36.500 sportelli. Al servizio di 89 milioni di soci, 225 milioni di clienti e con 712 mila dipendenti. Mediamente le banche cooperative europee detengono circa il 20 per cento del mercato continentale del credito.

L’AEBC, fondata nel 1970, è un’associazione lobbistica leader nel settore bancario europeo.

La Presidente Szeradzki vanta una approfondita conoscenza dei sistemi bancari, è esperta di retail banking ed ha ricoperto incarichi di responsabilità nei Ministeri dell’Economia e degli Affari Esteri francesi.

L’Assemblea Generale ha inoltre provveduto alla nomina dei Vice Presidenti che resteranno anch’essi in carica per il prossimo biennio: Vincent Maagdenberg’s (Rabobank, Olanda) e ilpresidente uscente Daniel Quinten (Federazione delle banche popolari e delle banche Raiffeisen-BVR, Germania).

Definita anche la nuova composizione del Board (l’organismo che definisce le linee strategiche dell’Associazione). Ne fanno parte il Dg di Federcasse Sergio Gatti; Johannes Rehulka(Raiffeisen Austria) e Alban Aucoin (Fédération Nationale du Crédit Agricole).

 

Le

 

0 replies on “Prima donna al vertice dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative”