Il Gruppo Bcc Iccrea ha aggiornato i target di azione e per quanto riguarda gli ESG va sempre più verso una sostenibilità anche negli investimenti.
Per quanto attiene alla componente Environmental, il Piano contempla, entro il 2024, la definizione di una strategia di decarbonizzazione del portafoglio crediti oltre alla prosecuzione delle iniziative volte alla riduzione delle emissioni dirette di CO2.
Con riferimento alla componente Social, proseguiranno le importanti iniziative afferenti a inclusione ed educazione finanziaria oltre che l’evoluzione della metodologia di misurazione dell’impatto sociale prodotto dal Gruppo.
Sul fronte della Governance, le strategie ESG contemplano numerose iniziative formative funzionali a rafforzare e incrementare la cultura ESG.
Tra le principali iniziative a connotazione trasversale rilevano, in particolare, le azioni afferenti alla Finanza Sostenibile e, in via specifica, all’incremento dell’operatività a valere di prodotti di finanziamento cd. taxonomy aligned, oltre che prodotti assicurativi, risparmio gestito e monetica a connotazione ESG.