Il bando intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche nonché alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a euro 5.000,00.
La dotazione complessiva del bando è pari a euro 1.550.000,00 a valere sul Bilancio 2024. Le risorse sono articolate in plafond trimestrali e prevedono.
- una riserva del 10%, pari a euro 155.000,00 a favore di manifestazioni/eventi sportivi paralimpici organizzati da soggetti iscritti alla sezione paralimpica del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche;
- il 5%, pari a euro 77.500,00 a favore di manifestazioni considerate di rilevante valore strategico regionale seppur di non dichiarata rilevanza nazionale/internazionale
Il contributo assegnabile, che si configura a fondo perduto, viene attribuito, in coerenza con il piano economico della manifestazione/evento e sulla base del punteggio conseguito, come segue:
PUNTEGGIO TOTALIZZATO | CONTRIBUTO MASSIMO ASSEGNABILE |
da 15 a 30 | euro 5.000,00 |
da 31 a 40 | euro 7.000,00 |
da 41 a 60 | euro 10.000,00 |
da 61 a 70 | euro 20.000,00 |
Il punteggio minimo per poter ottenere il contributo è pari a 15. Al di sotto di tale soglia non si potrà accedere ad alcun finanziamento.
In ogni caso il contributo finale assegnabile/liquidabile non potrà essere inferiore ad euro 2.000,00.
Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in:
- Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale
- Altre manifestazioni
Potranno ricevere contributi per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, esclusivamente i soggetti (organizzatori) aventi sede legale e/o operativa (anche temporanea, quale sede di svolgimento della manifestazione) in Lombardia e rientranti in una delle seguenti
tipologie:
- Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali/provinciali
- Discipline Sportive Associate/Comitati regionali/provinciali
- Enti di Promozione Sportiva/ Comitati regionali/provinciali
- Associazioni benemerite di cui alla lettera b) del comma 1, art. 2 del D.lgs n. 36/2021
- Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, affiliate a Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI e dal CIP
- Enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e al Registro delle attività sportive dilettantistiche di cui all’art. 6 del D.lgs n. 36/2021
- Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
- Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti indicati ai precedenti punti.
Qualora la manifestazione sia realizzata/organizzata da più soggetti in collaborazione, il beneficiario del contributo sarà unicamente il soggetto che ha presentato la domanda.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria.
La valutazione avviene tramite attribuzione del punteggio sulla base dei criteri stabiliti ed è differente a seconda della rilevanza della manifestazione/evento, come meglio dettagliato al punto C.3.c del bando:
A . Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale (max 70 punti) – Percorso di attribuzione del punteggio in due fasi
- Fase 1 – elementi resi in fase di domanda riferiti ai parametri della Lista 1
- Fase 2 – elementi qualitativi indicati nella Lista 2 e oggetto di esame dell’apposito Nucleo di Valutazione;
B. Altre Manifestazioni (max 40 punti) – Percorso di attribuzione del punteggio in un’unica fase con successiva valutazione del
potenziale valore strategico:
- Fase 1 – punteggio sulla base degli elementi dichiarati in fase di domanda relativamente ai parametri della Lista 1
- Fase 2 – verifica delle condizioni di potenziale valore strategico regionale sulla base dei parametri indicati nella Lista 1 bis ed eventuale invio a esame del Nucleo di Valutazione.
Per ciascun periodo (trimestre) di riferimento, al termine dell’istruttoria formale e di merito delle domande pervenute, verranno definite le graduatorie delle domande ammesse e finanziate e di quelle ammesse e non finanziate per esaurimento delle risorse, nonché l’elenco delle domande non ammesse.
Per presentare la domanda di partecipazione, la persona incaricata alla compilazione della domanda in nome e per conto del soggetto richiedente dovrà registrarsi sulla piattaforma Bandi Online www.bandi.regione.lombardia.it con una delle seguenti modalità:
- Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: LR26_2014@regione.lombardia.it (rif. Bando manifestazioni ed eventi 2023-2024) oppure al numero telefonico 02/67652048, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Per assistenza alla compilazione online e per quesiti di ordine tecnico, contattare il Call Center di Aria SpA al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
– dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per i quesiti di ordine tecnico
– dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica
oppure inviando una mail all’indirizzo: bandi@regione.lombardia.it.
Le richieste di assistenza che dovessero pervenire nelle date di chiusura del bando o nel giorno antecedente potrebbero non essere evase in tempo utile a consentire la presentazione della domanda nei termini stabiliti.