E’ uscito in questi giorni un nuovo libro sulle Bcc e sul valore che hanno per il territorio che le ospita per le Edizioni Vita e Famiglia dell’Università Cattolica.
L’opera intitolata “Cooperazione di credito: modelli organizzativi e ruolo della prossimità” propone propone un’analisi empirica di due profili che interessano le banche di credito cooperativo italiane alla luce delle evoluzioni normative e della trasformazione digitale in atto.
Da un lato, il credito cooperativo è stato interessato da una riforma che ne ha modificato l’assetto organizzativo. Dall’altro, il contesto bancario italiano va sperimentando una significativa riduzione della rete sportellare accompagnata da una crescente digitalizzazione dei processi bancari e dei prodotti e servizi alla clientela.
Due i lavori empirici raccolti nel volume al fine di indagare questo particolare contesto in evoluzione esaminandone le implicazioni in termini di efficienza operativa degli intermediari bancari e di sostegno finanziario alle imprese.
In primo luogo, prende in esame l’impatto sull’efficienza operativa determinato dal cambiamento delle strutture organizzative in seguito alla riforma che ha interessato il settore.
In secondo luogo, indaga il valore della prossimità, quale presupposto naturale del credito di relazione, stimandone i benefici in termini di sostegno all’economia reale specie per le piccole e medie imprese.
Il direttore generale di Federcasse (l’associazione delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane) Sergio Gatti ha spiegato: «l’interesse accademico crescente per il settore bancario cooperativo è sintomo di una sempre maggiore consapevolezza della “diversità” che serve al comparto finanziario per svolgere un ruolo fondamentale nelle numerose transizioni (ambientale, sociale, digitale, ecc.) che la nostra società si trova ad affrontare».
Il volume è il primo della collana «Credito cooperativo. Innovazione identità tradizione», nata in seno al Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Istituito nel marzo 2022, il Centro intende promuovere e svolgere attività scientifiche valorizzando in una prospettiva multidisciplinare il carattere tecnico-identitario del credito cooperativo e approfondendo tematiche di carattere gestionale, giuridico e di governance.