Come chiedere il credito d’imposta per i sistemi di accumulo degli impianti da fonti rinnovabili

Il provvedimento riguarda le spese sostenute dal 1°gennaio al 31 dicembre 2022

Spetta un credito d’imposta per le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Il provvedimento riguarda le spese sostenute dal 1°gennaio al 31 dicembre 2022. Per l’anno corrente sono stati messi a disposizione 3 milioni di euro.

Quanto si recupera in credito d’imposta

La percentuale non è ancora stata determinata e dipende dal numero delle domande presentate. La cifra si ottiene sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate, pari a 3 milioni di euro per l’anno 2022, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili accettate dalla domande presentate. Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle predette spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale è pari al 100 per cento.

Come fare domanda

L’Istanza è inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

A seguito della presentazione dell’Istanza è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’Istanza, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

In caso di errore, nella stessa fascia temporale dal 1° al 30 marzo 2023 è possibile:

  1. inviare una nuova Istanza, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa. L’ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate;
  2. presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato, avvalendosi delle medesime modalità.

 

Provvedimento 382045/2022 dell’Agenzia delle Entrate con le modalità per la richiesta del credito di imposta

 

0 replies on “Come chiedere il credito d’imposta per i sistemi di accumulo degli impianti da fonti rinnovabili”